Come vi accennavo nel post precedente adoro velieri e vascelli e quando è uscita in edicola una raccolta degli stessi non me la sono fatta sfuggire e ora fanno bella mostra di sè nella libreria.
Permettetemi di farvene vedere qualcuno in particolare.
HMS VICTORY
Vascello di prima classe, a tre ponti, da 104 cannoni della Royal Navy, costruita negli anni 1760 su progetto di Sir Thomas Slade. Smantellata nel 1800, fu ricostruita nel 1803. Risiede nel suo bacino di carenaggio a Portsmouth come nave museo. (da Wikipedia)
AMERIGO VESPUCCI
L'Amerigo Vespucci è un veliero della Marina Militare Italiana, costruito nel 1931 come nave scuola per l'addestramento degli allievi ufficiali dei ruoli normali dell'Accademia navale. (da Wikipedia)
ANNONARIA ROMANA
Veliero della flotta romana, adibito al trasposto del cibo.
SERENISSIMA
Veliero della marineria veneziana.
SANTA MARIA
Una nave che ha bisogno di poche presentazioni, ma un pò di storia non fà mai male.
La Santa María, anche nota come La Gallega, fu l'Ammiraglia della flotta di tre navi utilizzate da Cristoforo Colombo nel suo primo viaggio attraverso l'oceano Atlantico nel 1492 (le altre navi erano la Niña e la Pinta). Il proprietario era Juan de la Cosa, un uomo di etnia basca di Santoña, Cantabria (ai tempi, parte della Biscaglia), che operava nelle acque del sud della Spagna. Parte della flotta per richiesta espressa della regina di Spagna Isabella, sobillata da Colombo, la Santa María fu l'Ammiraglia del Genovese fintanto che rimase a galla: incagliatasi il giorno di Natale del 1492 sulle rive di Haiti, a causa dell'inesperienza del timoniere, la nave fu parzialmente smantellata per ottenere legni per il Forte La Navidad (it. "Fortezza di Natale"), costruito presso un villaggio di nativi Taíno, il primo insediamento spagnolo nel Nuovo Mondo. Lo scafo della Santa María rimase dov'era ed oggi è oggetto di una serrata caccia al relitto, apparentemente priva di conclusione positiva.
Rispetto alla Niña ed alla Pinta, che erano delle caravelle, la Santa María era un legno decisamente più grande, appartenente alla categoria delle nau, le grandi navi per la navigazione transoceanica sviluppate da portoghesi e genovesi nel corso del XV secolo.
Si ritiene che Santa María possa essere stato anche il nome dell'Ammiraglia di cui Colombo si servì durante il secondo viaggio attraverso l'Atlantico (viaggio al quale parteciparono anche sia la Niña che la Pinta), seppur l'unico dato certo sul nome della nave derivi da fonti italiane e la vorrebbe battezzata "Marigalante". Anche quel legno era di proprietà di Juan de la Cosa. (da Wikipedia)
DRAKKAR VICHINGO
Il dreki (dal norreno dreki, dal Proto-Germanico *drakô (“drago”), plurale drekar), conosciuto più comunemente con il nome drakkar a causa di un errore di trascrizione francese, è un'imbarcazione usata principalmente dai vichinghi e dai sassoni per scopi militari durante il Medioevo, e per compiere viaggi esplorativi in Islanda e Groenlandia. Lo sviluppo del profilo tipico di queste navi fu il risultato di un'evoluzione durata secoli, che giunse alla forma più comunemente conosciuta intorno al nono secolo. In Norvegia i drekar furono usati fino al quindicesimo secolo.
Il dreki è caratterizzato da una forma lunga, in media attorno ai 24,9 metri, stretta e slanciata (da cui il nome longship), e da un pescaggio particolarmente poco profondo. Queste caratteristiche conferiscono all'imbarcazione una grande velocità e le consentono la navigazione in acque di un solo metro di profondità, permettendo di avvicinarsi molto alla riva, rendendo così gli sbarchi velocissimi. Un altro vantaggio di queste imbarcazioni deriva dalla loro simmetria: la particolare forma della dreki consente infatti una inversione rapidissima. Alcune versioni più tarde del design includono una vela rettangolare montata su un unico albero. Generalmente la prua delle drekar era "decorata" con minacciose teste di drago o con divinità mostruose per spaventare i nemici. Erano utilissime per navigare in mare e risalire i fiumi. (da Wikipedia)
Stefania.
Cara Stefania! Che bella collezione di barche a vela!
RispondiEliminaMi fa piacere che ti piaccia
EliminaMa che bella collezione !! Mio padre adorava costruirle, ci passava tutto il suo tempo libero. Io ho visto l'"Amerigo Vespucci" quando sono andata a Minorca, era ormeggiata in porto. Ciao
RispondiEliminaChe bello aver visto dal vivo la Amerigo Vespucci
EliminaHai una bella collezione di vascelli.Buon fine settimana.
RispondiEliminaGrazie infinite. Buon fine settimana anche a te
EliminaThanks for your sharing:)
RispondiEliminaGrazie a te per la visita
EliminaХорошая коллекция, главное, что сделано своими руками.
RispondiEliminaMi fa piacere che ti sia piaciuta.
EliminaHace un buen adorno en la estantería. Tienes una buena colección.
RispondiEliminaFeliz fin de semana. Besos.
Si fanno molto arredamento.
EliminaMi guardo anche il mare. Ma non lo vedo più vele......
RispondiEliminaEh già purtroppo adesso è pieno solo di ... Motori.
EliminaMeglio le vele, molto meglio
Boa tarde minha querida amiga Stefania. Sua coleção é maravilhosa e linda. Bom final de semana.
RispondiEliminaMi fa molto piacere leggere che ti piaccia. Grazie Luiz e buon fine settimana anche a te.
EliminaThey look impressive!
RispondiEliminaSi sono fatte molto bene. Curate nei dettagli
EliminaLindos barcos.
RispondiEliminaGrazie mille
EliminaMy these are wonderful to see.
RispondiEliminaE proprio vero, sono belli da vedere
EliminaUna bonita colección, me encantó verla. Feliz fin de semana.
RispondiEliminaGrazie mille. Buon fine settimana a te.
Eliminasono davvero tutti molto molto belli, complimenti per la collezione
RispondiEliminaMi è piaciuto molto farla perché i pezzi sono fatti molto bene e ricchi di dettagli nonostante le piccole dimensioni
EliminaThe ships are all lovely, a wonderful collection. Take care, enjoy your weekend.
RispondiEliminaPassa un buon fine settimana di relax anche tu e grazie ancora
EliminaThey all look lovely, what a great collection.
RispondiEliminaAll the best Jan
Si sono bellissime. Tutte diverse e una più bella dell'altra
EliminaSono molto belli in effetti e molto fedeli seppur piccoli.
RispondiEliminabuona serata
sabrina
Si sono fatti molto bene
EliminaBoa tarde de domingo e bom início de semana minha querida amiga Stefania.
RispondiEliminaBuon inizio di settimana anche a te
Elimina🌹
RispondiEliminaGrazie Giancarlo
EliminaEs una colección muy interesante, además, con los datos históricos aportados uno puede darse una idea de cómo era navegar en esos barcos.
RispondiEliminaSaludos,
J.
In effetti navigare con barche come quelle doveva essere assai difficoltoso. Ogni volta che mi fermo a guardare la Santa Maria non mi capacito di come sia stato possibile con quella scoprire le Americhe
EliminaBellissimi, una splendida collezione!!!
RispondiEliminaGrazie mille, sono felice che ti piaccia
EliminaHola bella!!! Tienes una colección muy interesante, ha sido muy inspirador verla, gracias Stefania, bs
RispondiEliminaMi fa piacere leggere che l'hai trovata stimolante
EliminaBeautiful and artistic pic. I followed your blog now. Thx
RispondiEliminaGrazie infinite
EliminaGrazie mi fa piacere che ti piacciano
RispondiElimina