Lettori fissi

lunedì 15 agosto 2022

BUON FERRAGOSTO

Oggi è festa, è FERRAGOSTO, ma lo sapete che ha origini che risalgono all'antica Roma?

FERRAGOSTO, deriva del latino "feriae Augusti" (ferie di Agosto), ed era un periodo di riposo e festeggiamenti istituito dall'imperatore Ottaviano Augusto per celebrare la fine dei lavori agricoli.

In epoca romana la festa cadeva nella giornata del 1° Agosto, anche se poteva durare molto più di un giorno, addirittura si poteva fare festa per tutto il mese.

Eh già perchè quando c'era da festeggiare i Romani non erano secondi a nessuno.

In tutto l'impero si organizzavano feste e corse di cavalli e gli animali utilizzati nel lavoro dei campi potevano finalmente riposare e venivano adornati con dei fiori.

Fù poi la chiesa cattolica che volle far coincidere la festa laica con quella religiosa dell'Assunzione di Maria che oggi viene festeggiata il 15 Agosto.

(immagine presa dal web)

Per cui divertitevi, festeggiate, riposate, mangiate ... ma soprattutto ricordatevi di non esagerare che non siamo più all'epoca dell'antica Roma.

Stefania.

25 commenti:

  1. Ahahahah
    Nessuna esagerazione, perché la bilancia non perdona.
    Buon Ferragosto anche a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me in epoca Romana la bilancia non sapevano neanche cos'era

      Elimina
  2. Tradizioni portate avanti da oltre duemila anni, nonostante i cambiamenti culturali. Le cose belle è giusto che resistano al passare del tempo.Buon ferragosto anche a te, Stefania!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, ci sono cose che hanno resistito al passare del tempo e per giusta causa direi.

      Elimina
  3. Ah, ah , ah !!! Buon Ferragosto ! Vuoi sapere dove sono io ? A casa da sola, purtroppo !! Ma mi rifarò. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io oggi ho passato la giornata a casa. Ne ho approfittato per cucinare, leggere e fare anche un pisolo, che non guasta mai

      Elimina
  4. Hoy también es fiesta en toda españa, por la festividad de la Virgen de la Asunción.
    Besos.

    RispondiElimina
  5. Ferragosto è passato, io ti auguro una splendida giornata, un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  6. :))) Stefania, a quei tempi sapevano proprio divertirsi!! Io sono rimasta a casa ma ho cucinato lo stesso un be ranzetto, non occorre fare grandi cose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh gia a livello di divertimento all'epoca dell'impero Romano la sapevano veramente lunga. D'altronde come dicevano loro: "panem et circenses".

      Anche io ho passato la giornata a casa e mi sono data alla cucina, Era da parecchio che non facevo un bel docetto.

      Elimina
  7. grazie Dr. Ellen per il favore che mi ha fatto. Sono così eccitato perché il mio inquilino ha finalmente ripagato il mio contratto di locazione di due anni. ha pagato i soldi e ora non è a casa mia. Senza di te, non sarei stato in grado di ottenere i soldi da lui. L'ho portato in tribunale ma gli hanno dato molto tempo per pagare il debito ma grazie per averlo fatto ripagare in breve tempo. Prometto di continuare a testimoniare online e ovunque sul tuo potente lavoro. Se hai uno dei seguenti problemi, contatta il Dr. Ellen tramite WhatsApp: +2348106541486
    E-mail: ellenspellcaster@gmail.com
    1) fermare l'infedeltà
    2) debitori continui
    3) incantesimo d'amore
    4) rimborso anticipato del prestito
    5) fermare la tossicodipendenza
    6) soluzione per scarse prestazioni sessuali
    7) interrompere l'aborto ripetuto
    8) soluzione per l'infertilità
    9) Promozione sul lavoro
    10) potente anello magico
    11) Ferma il divorzio
    12) Riconquista il tuo ex
    13) Rompi l'ossessione
    14) Ritorna alla magia del mittente
    15) Incantesimi di protezione
    16) incantesimi di felicità familiare
    17) Incantesimi per le vincite alla lotteria
    18) incantesimi d'amore per i gay
    19) Incantesimi d'amore lesbico Non importa quali siano i tuoi problemi, la dottoressa Ellen ti aiuterà.
    WhatsApp: +2348106541486
    E-mail: ellenspellcaster@gmail.com

    RispondiElimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.