Lettori fissi

venerdì 17 settembre 2021

ROBERTO SAVIANO - GOMORRA

Era da parecchio che questo libro mi attendeva nella libreria, fin tanto che finalmente ho deciso di farmi rapire dalle sue pagine.

Un libro che ha venduto milioni di copie, che è stato tradotto in 52 lingue, insomma un libro che non ha bisogno di presentazioni.


Un coraggiosissimo Saviano racconta la camorra, con il suo giro di affari, i suoi boss, le sue regole, i luoghi e la mentalità della gente; i soldi e il potere che questi portano sono la parte centrale del libro, quello intorno a cui tutto gira, non importa se da latitanti si deve stare nascosti in posti impensabili, l'importante è avere il "potere" e continuare ad esercitarlo.

Non è un libro facile da leggere, ci sono capitoli che ti lasciano esterrefatto e con una enorme rabbia dentro, perchè mai avresti potuto immaginare che la camorra fosse infiltrata praticamente ovunque: nell'abbigliamento, nelle costruzioni, nel narco traffico, nel traffico di armi, nello smaltimento rifiuti.

Consiglio questo libro, penso che debba essere letto per sapere oltre che per capire certe dinamiche; una volta letto è difficile guardare il mondo con gli occhi di una volta, ci sono dei passaggi che si sono scolpiti nella mia mente e difficilmente sbiadiranno. 

Stefania.

40 commenti:

  1. Thanks for introducing us an interesting book! I will definitely look for a kindle version. Thanks, Stefania.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per avere letto la recensione, sono contenta che ti sia piaciuta.

      Elimina
  2. La camorra è peggio di quella descritta da Saviano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è già stato scioccante leggere la Camorra di Saviano.
      Pensare che possa essere peggiore è quasi impensabile.

      Elimina
  3. Grazie Stefania, non sono mai riuscita a leggere questo libro perchè sapere davvero le cose mi fa star male, ma ce l'ho e prima o poi lo leggerò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come hai potuto leggere, anche o lo avevo lasciato in disparte fino adesso per lo stesso motivo.
      Poi mi sono fatta forza e l'ho letto.
      Te lo consiglio.

      Elimina
  4. Stefania, grazie per la tua interessante recensione del libro.

    RispondiElimina
  5. Ho avuto sempre il desiderio di leggerlo anche se è un libro molto forte per cui bisogna essere pronti, Per questo non lo ho ancora letto. Il film, non però la serie, mi fece sentire davvero male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho avuto modo di vedere nè il film nè la serie.
      Da quanto ho potuto leggere però sono un pò diverse dal libro.
      Quando troverai il coraggio ti leggerlo, fallo è molto bello.

      Elimina
  6. Io non l'ho mai letto, per i motivi che dici tu, non ho mai visto neanche il film , penso che ci starei troppo male ! Buon week end.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che per leggere questo libro, bisogna prima essere predisposti ad accettare una realtà impensabile.
      Capisco la tua difficolta.

      Elimina
  7. No lo había leído. Por lo que dices, debe ser muy interesante.

    🙋‍♀️🙋‍♀️🙋‍♀️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' decisamente un libro forte, per via dei contenuti, ma molto bello.

      Elimina
  8. Purtroppo film e serie (accaduto anche con Zero zero zero) hanno ridotto i libri a puro inedificante spettacolo. Mi dispiace molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho avuto modo di vedere nè il film nè la serie ma non sei l'unico che ho sentito dire questa cosa.
      Il libro io l'ho trovato magnifico.

      Elimina
  9. Boa tarde Stefania. Só a capa do livro já nos chama a atenção. Parabéns pela dica e resenha. Bom final de semana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è molto bella anche la copertina.
      Ciao Luiz.

      Elimina
  10. Di suo anni fa lessi Bacio feroce. Mi piacque molto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io è la prima volta che leggo un suo libro.
      Ha uno stile che mi è piaciuto molto.

      Elimina
  11. libro e argomento che non mi hanno mai attratto.
    buon giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè il mondo è bello perchè è vario e a non tutti piacciano le stesse cose; credo sia giusto così.
      Buona serata.

      Elimina
  12. E' una lettura difficile che non se avrò mai il coraggio di affrontare ma sono contenta che ci siano persone come lui che trovano il coraggio non solo di denunciare ma di spiegare e raccontare cosa sia davvero la mafia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, per leggere certi libri ci vuole coraggio, ma ancora più coraggio ci vuole per scriverli.

      Elimina
  13. Una bella recensione che incurisisce e spinge alla lettura del libro! Buona serata!

    RispondiElimina
  14. Здравствуйте, Стефания! Спасибо за интересный отзыв о прочитанной книге! Мне эта книга не знакома. Надо прочитать.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che la recensione ti sia piaciuta.
      In Italia è un libro molto conosciuto di cui si è parlato veramente tanto.
      Spero che tu riesca a leggerlo.

      Elimina
  15. Ciao Ste...contraccambio di cuore e ti abbraccio.

    RispondiElimina
  16. Un libro che non leggerei.... Mi angoscia...

    RispondiElimina
  17. Parece un libro muy interesante, no lo conocía. Besos.

    RispondiElimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.