Lettori fissi

domenica 22 novembre 2020

JULES VERNE - IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI

Eccoci qui pronti a partire per un nuovo avvincente viaggio in compagnia di tanti nuovi amici.
Avete preparato la valigia?
Bene, allora cartina alla mano, partiamo per una nuova meravigliosa avventura, questa volta intorno al mondo in compagnia di uno strano uomo inglese di nome Phileas Fogg.

Siamo a Londra, per la precisione è il 2 ottobre del 1872 e come tutti i giorni Phileas Fogg si trova al suo club, l'argomento del giorno è un articolo uscito sul Daily Telegraph, dove si afferma che grazie alla nuova costruzione di una ferrovia in India è ormai possibile fare il giro del mondo in 80 giorni.

Gli amici di Fogg presenti al club mettono in dubbio che la cosa sia fattibile, mentre il nostro stravagante Fogg li sfida a scommettere 20.000 sterline che lui riuscirà a fare il giro del mondo in 80 giorni.

Qui inizia la più rocambolesca avventura che abbia mai letto, con l'aiuto di treni, navi, vascelli, elefanti e incontrando ogni sorta di difficoltà sulla sua strada Fogg compirà il giro del mondo, accompagnato dal suo nuovo maggiordomo (Passepartout) e inseguito da uno zelante ufficiale di polizia (Fix) che lo crede il ladro che ha rubato 80.000 sterline alla banca di Londra.

Durante il viaggio si aggiungerà poi alla comitiva la dolce Adua, una giovane ragazza destinata ad essere immolata su una pira in fiamme.
Ovviamente il signor Fogg, deciderà di salvarla e la ragazza poi li accompagnerà per il resto dell'avventura.

Ce la farà Phileas Fogg a raggiungere il club in tempo oppure perderà le 20.000 sterline?


La bellezza di questo libro è a dir poco sorprendente, la cosa che mi ha lasciata stupita più di tutto è la flemma del protagonista che di fronte alle mille avversità che gli si parano davanti non batte mai ciglio ma le affronta sempre con il tipico aplomb inglese, roba che io più di una volta sarei uscita di testa.

Che dire, bellissimo, uno di quei libri che ti entra nel cuore per non uscirne più.

Stefania.

27 commenti:

  1. L'ho letto da giovane.Aspetta che arrivi anch'io,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti aspetto volentieri, sbrigati però che in 0 giorni dobbiamo fare il giro del mondo.

      Elimina
  2. Здравствуйте, Стефания! Замечательную книгу Ж.Верна Вы прочитали. Я тоже в восторге от этой книги, хотя читала её давно.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono stata entusiasta quando l'ho letto.
      E' sempre stato un desiderio che avevo fin da piccola e finalmente sono riuscita a leggerlo.

      Elimina
  3. Cara Stefania! Ho letto tutti i libri di Jules Verne 100 anni fa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fà piacere leggere che hai letto tutti i libri di Verne.
      Io stò facendo la collezione e me li sto gustando con piacere uno dopo l'atro.

      Elimina
  4. Uno dei miei libri preferiti, letto e riletto innumerevoli volte.
    Buona domenica Stefy!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' piaciuto tantissimo anche a me.
      L'ho trovato meraviglioso.

      Elimina
  5. Un libro che inevitabilmente mi riporta alla mia infanzia!
    Grazie Stefania e buona domenica
    Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un libro bellissimo adatto sia alla lettura dei ragazzi ma anche a quella degli adulti.

      Elimina
  6. Risposte
    1. Sono felice che anche tu abbia avuto modo di leggerlo a suo tempo.

      Elimina
  7. Un libro che ho letto almeno 40 anni fa e che mi ha lasciato un bel ricordo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di avere letto questo libro che attendeva ormai da anni.
      E' stata una lunga attesa che non mi ha affatto delusa.

      Elimina
  8. Interesante. Yo también lo he leído. Besos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggo con piacere che è un libro che hanno letto in tanti.
      Un classico, nel vero senso della parola.

      Elimina
  9. Boa tarde minha querida amiga Stefania. Obrigado pela excelente dica de literatura. Um ótimo domingo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Luiz se ti prenderai un pò di tempo per leggere questo bellissimo libro.

      Elimina
  10. Ricordo di aver letto questo classico mooolti anni fa, quando ero ragazza. Mi ha lasciato una bella impressione , anche se non ricordo bene la trama. Buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ero rimasta affascinata dal cartone animato, non so se te lo ricordi ... e poi mi è sempre rimasta quella voglia di leggere il libro.
      Finalmente ce l'ho fatta.

      Elimina
  11. Knížky Julese Verneho jsou strhující!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione.
      Io alle media avevo letto, 20000 leghe sotto i mari e mi era piaciuto tantissimo.
      Adesso stò facendo una raccolta e pian piano leggero tutti i libri di Verne.

      Elimina
  12. Un libro della mia infanzia, mi ha sempre affascinato moltissimo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho trovato stupendo anche letto in età matura.

      Elimina
  13. quanto mi era piaciuto questo libro. Aveva scatenato tutte le mie fantasie da adolescente. Mi hai fatto venire voglia di rileggerlo, bisogna che vada a scartabellare nella libreria della mia vecchia cameretta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente sì, devi rileggerlo.
      Vedrai che da adulta ti regalerà qualcosa in più.

      Elimina
  14. Oltretutto è un gran thriller..con finale più che a sorpresa!!

    RispondiElimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.