Lettori fissi

sabato 10 aprile 2021

FILM - SWARM LO SCIAME CHE UCCIDE

Regia: Irwin Allen
Cast: Michael Caine, Katharine Ross, Richard Widmark, Richard Chamberlain, Olivia de Havilland, Ben Johnson, Lee Grant, José Ferrer, Patty Duke, Slim Pickens, Bradford Dillman, Fred MacMurray, Henry Fonda, Cameron Mitchell, Don "Red" Barry
Durata: 116'
Genere: orrore, fantascienza
Nazione: Stati Uniti d'America
Anno: 1978 

Non sò se ci avete fatto caso ma negli anni '70 circolavano parecchi film del terrore che avevano come protagonisti attacchi verso l'uomo da parte degli animali, come non ricordare ad esempio LO SQUALO; ebbene, quello di cui parliamo oggi nel post, fà parte di questa categoria.

Il film l'ho rivisto per caso facendo zapping in TV, il titolo mi ha fatto venire in mente delle scene risalenti alla mia infanzia, quando lo vidi per la prima volta, e di conseguenza mi sono fermata a riguardalo.
(immagine presa dal web)

Una base missilistica viene attaccata e il personale decimato, si pensa ad un attentato, ma la realtà dei fatti è invece molto più sconcertante: l'attacco è avvenuto ad opera di un enorme sciame di api africane, il cui veleno è micidiale.

Il dottore ed entomologo Bradford Crane, ha sempre temuto che una sciagura di tale portata potesse prima o poi accadere, ed è pronto a tutto per cercare di risolvere il problema.

(immagine presa dal web)

Certo nei miei ricordi questo film era decisamente più spaventoso, però l'idea dello sciame di api che attacca l'uomo è convincente, anche se non ho ancora ben capito perchè queste api dovessero proprio essere africane.
Chissà forse il fascino dell'esotico.

Alcune scene del film sono memorabili, come quelle legate alle allucinazioni visive, realizzate con gli effetti speciali dell'epoca e decisamente realistiche, insomma un film che consigliato agli amanti del genere.

Stefania.

7 commenti:

  1. well written review...sound attractive film.

    Have a great day

    RispondiElimina
  2. Non è considerato un gran film. Il regista doveva dare di più.
    Ciao Stefania.

    RispondiElimina
  3. Спасибо, Стефания.
    Я помню, как на меня напали осы.
    Это было ужасно.
    Я стояла и боялась рукой взмахнуть, чтобы не покусали.
    А они ползали по мне, как по дереву.
    Мальчики зажгли траву, и дым отпугнул ос от меня.
    Но два или три укуса были.
    Это очень больно.

    RispondiElimina
  4. Grazie, cara Stefania! Tu racconti questo film interessante. Voglio vederlo.

    RispondiElimina
  5. La vi hace bastante tiempo. Besos.

    RispondiElimina
  6. L'ho visto e certe scene sono raccapriccianti. Speravo che il Fonda ce la facesse a sopravvivere ma macché...Non so se lo rivedrei, la pellicola è molto vecchia. Ciao e buona domenica.

    RispondiElimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.