Lettori fissi

sabato 25 luglio 2020

FILM - LO SQUALO

Regia: Steven Spielberg
Cast: Roy Scheider, Robert Shaw, Richard Dreyfuss, Lorraine Gary, Murray Hamilton, Carl Gottlieb, Jeffrey Kramer, Susan Backlinie, Jonathan Filley, Ted Grossman, Chris Rebello, 
Jay Mello, Lee Fierro, Jeffrey Voorhees, Craig Kingsbury, Robert Nevin, Peter Benchley
Durata: 124'
Genere: Thriller, Drammatico
Nazione: Stati Uniti d'America
Anno: 1975


Estate, tempo di vacanze, di mare e di squali assassini; no dai, stò scherzando, anche se in America ogni tanto si sente che uno squalo ha attaccato l'uomo, famelici come quello di questo film non ce ne sono.

Difficile, molto difficile fare un post su questo film su cui è già stato detto e scritto tanto, però ci provo anche perché è uno dei miei film preferiti.


(immagine presa dal web)

Dovete sapere che è tratto da un libro, scritto nel 1974, libro che ovviamente è nella lista dei desideri, ebbene sì confesso, non l'ho ancora letto; i produttori della Universal invece lo avevano letto eccome, in una sola notte e furono d'accordo nel dire che era "la cosa più eccitante che avessero mai letto".
Ma come realizzarlo? Come mettere sullo schermo un film di questo genere?
All'inizio non lo sapevano neanche loro, ma ci provarono ugualmente e scegliendo Spielberg come regista fecero davvero un'ottima scelta.


(immagine presa dal web)

Furono ben 3 gli squali meccanici utilizzati per le riprese del film, uno intero per le riprese subaquee e due con un lato completamente cavo e che servivano per le scene dove lo stesso si gira a destra o sinistra; l'alloggiamento vuoto serve di fatto per contenere la parte idraulica che dà origine al movimento.


(immagine presa dal web)

MA, come sarebbe stato questo film senza di lei, la colonna sonora più inquietante della storia del cinema?


Stefania.

30 commenti:

  1. Come tutti gli animali lo squalo agisce in base all'istinto senza i freni inibitori dell'affettività e della ragione. Prendersela con questo pesce non ha senso.
    Il coronavirus parassita con il nome Covid19 non è visibile ad occhio nudo, non avrà la gloria di un film e seguiterà ad ammazzare tranquillamente. E' costretto a darlo. Come tutti i parassiti ha bisogno di un animale. Aveva scelto il pipistrello, poi qualcuno gli ha detto: "Vai dall'uomo e starai meglio"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gus,
      il mio post non era certo per prendersela con lo squalo, ma esclusivamente per parlare del film.
      Certo non posso negare che quanto scrivi è più che corretto, di norma gli animali attaccano l'uomo solo ed esclusivamente se si sentono minacciati.

      Elimina
  2. Non ho mai visto questo film,perchè mi faceva impressione.Buon fine settimana da OLga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è un film che incute molto terrore anche oggi e anche a chi come me lo ha visto più volte.

      Elimina
  3. Siamo noi che invadiamo casa loro, abbiamo reso i mari delle pattumiere, gli squali non uccidono per il piacere di farlo, gli uomini sì, se pensi che danno la caccia a questi animali per tagliargli le pinne per farne delle zuppe condannandoli a morte è una vera barbarie.
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      come scrivevo in post sul blog di Gus stamattina, l'umo che si crede tanto "intelligente" in realtà di intelligente ha veramente poco.
      Ha deciso di dividere tutto in categorie: uomo, donna, bianchi, neri, giallo, alti, bassi, magri, grassi ... per sposarne quella a lui più confacente e poi irridere le altre e nel frattempo tanto per non farsi mancare nulla ha deciso di distruggere la terra.

      Elimina
  4. Cara Stefania, un film che fece molto successo ai suoi tempi.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Stefania, io ho paura di gli squali. Io non guardo questo film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Irina, dai è solo un film.
      Scherzo e ben me ne guardo di insistere.
      Capisco la paura che certi film possono portare, tra l'altro questo anche se l'ho visto più volte mi porta sempre lo stesso senso di inquietudine.

      Elimina
  6. Io ho provato a vedere questo film e gli altri che ne sono seguiti ma ...troppo sangue !!! Mi faceva impressione ! Mi son chiesta come avessero fatto a girare certe scene, ed ecco la risposta: hanno usato ben tre squali meccanici !!! D'altra parte lui è uno squalo, un predatore, agisce in base al suo istinto di predatore. Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è un film molto cruento.
      Sono felice di avere risposto con questo post alla tua curiosità in merito alla realizzazione delle scene con gli squali.

      Elimina
  7. Considero il primo Squalo un grande film, per i seguiti una risicata sufficenza.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
  8. La película la vi y fue impresionante. Un beso.

    RispondiElimina
  9. Ciao Ste...un genere di film che non fa' per me. Sono troppo suggestionabile e finirei per non dormire per parecchie notti. No...no! Un abbraccio e un sorriso grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è un film molto cruento.
      Io l'ho visto parecchie volte e mi sconvolge sempre, è per questo che mi piace, nonostante gli anni non perde di smalto.

      Elimina
  10. Un vecchio film che ai sui tempi mi faceva paura....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un vecchio film che in certe parti mi mette ancora paura.

      Elimina
  11. Ma come il tuo film preferito? A solo a sentire la colonna sonora vengono dei brividi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La colonna sonora lo rende speciale.
      Inquietantissima ...

      Elimina
  12. Un film visto almeno una decine di volte, piaceva ai miei film e ora anche ai miei nipoti.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, un film di quelli che si rivedono più e più volte.

      Elimina
  13. Ciao! Io non credo che ce la farò mai a vedere questo film! Che ansia! 😨😨😱

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti la colonna sonora accompagna così bene le scene che i brividi ti vengono anche se lo hai visto più volte.

      Elimina
  14. Ciao, ho visto varie volte questo film. Sempre bello vederlo anche se fa venire i brividi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io lo adoro e ogni volta salto sulla sedia come se fosse la prima.

      Elimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.