Lettori fissi

mercoledì 29 luglio 2020

JULES VERNE - VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA

Qualche mese fà in edicola è iniziata una nuova collezione, che permette di ripercorre tutti i viaggi straordinari raccontati da Jules Verne e con una edizione di libri veramente bellissima e ricercata.

Non sò voi ma io ho la capacità di riuscire a comperare più libri di quanti ne riesca poi effettivamente a leggere e mi ero fatta la promessa di finire di leggere quelli che avevo in casa prima di prenderne di nuovi, ma quando ho visto la pubblicità non ho resistito e così ho iniziato questa nuova collezione.


Oggi voglio parlarvi quindi del primo libro letto della lunga serie: Viaggio al centro della terra.

Il professor Lidenbrock rientra a casa con un preziosissimo libro in lingua islandese e mentre ne discute con il nipote Axel una pergamena scivola al di fuori dello stesso.
Una pergamena all'apparenza indecifrabile, ma il professore ne vuole a tutti i costi scoprire il messaggio.
Passeranno parecchi giorni prima di riuscirci e quanto scritto sulla pergamena è qualcosa di incredibile, si tratta delle istruzioni lasciate da Arne Saknussemm per raggiungere il "centro della terra".
Il professor Lidenbrock non vede l'ora di iniziare questa nuova avventura, attraverso la quale vuole portare anche il nipote Axel che invece è più restio perchè ha paura che al centro della terra il caldo sia insopportabile e si rischi di morire carbonizzati.

Il professore riesce però a convincere il nipote e il loro viaggio sarà qualcosa di "sensazionale".
Il viaggio sarà lungo e ricco di ostacoli, dato che per raggiungere il "centro della terra" dovranno entrare dalla bocca di un vulcano, ma quello che li aspetta ha veramente dell'incredibile.
Animali sconosciuti, funghi enormi, un mare sotto la crosta terrestre, insomma chi più ne ha più ne metta.

Sicuramente in questo libro Jules Verne ha messo più fantasia che scienza dato che già all'epoca era noto che il centro della terra doveva raggiungere una temperatura non sopportabile per gli esseri umani.
Devo dire che mi è piaciuto molto e ci sono stati dei momenti, in particolare quello dove Axel si prede all'interno dei tunnel sotterranei in cui ero veramente in panico anche io; il modo di scrivere di Verne è veramente avvincente, riesce coinvolgere il lettore e a trasportarlo in un mondo fantastico che sembra di "toccare dal vivo".


Stefania.

46 commenti:

  1. Non l'ho ancora letto, ma è sicuramente un classico da recuperare ☺️☺️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente, te lo consiglio a me è piaciuto molto.

      Elimina
  2. Anche io cara Stefania sono una "accumulatrice seriale di libri" mi piace averne tantissimi in libreria, forse però sono rimasta a quando ne divoravo a decine e decine in pochissimo tempo.
    Questo classico mi riporta immediatamente alle letture dell'infanzia.
    Un abbraccio e buon proseguimento d'estate
    Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che belle che erano le letture dell'infanzia.
      Libri avvincenti che ci trascinavano in posti magici.
      Sarà per questo che ancora oggi leggo tanto e di tutto?
      Anche se non divoro libri a decine; quando un libro mi piace e mi appassiona faccio in modo che mi faccia compagnia il maggior tempo di giorni possibile.

      Elimina
  3. E' un buon libro. Lo ricordo con nostalgia e tenerezza.

    RispondiElimina
  4. Pure io sono una accumulatrice di libri. Una volta lo ero ancora di più ! Ora cerco di leggere tutti quelli che ho già, prima di comprarne di nuovi. Questo è un classico delle letteratura e sarà senz'altro una lettura avvincente. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io come obbligo mi sono data di leggere quelli che ho in casa dato che quelli che mi aspettano sono già più di 100, ma poi quando vedo delle raccolte come queste non mi trattengo e così non riesco mai a smaltire i libri e continuo ad accumularne.

      Elimina
  5. Ciao Stefania, come te sono un appassionato lettore e Jules Verne ha accompagnato la mia fanciulezza.
    Ventimila leghe sotto i mari e stata la mia prima lettura, avevo da poco compiuto sei anni ma non ho mai dimenticato quelle meravigliose avventure.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ventimila leghe sotto i mari l'ho letto alle medie e non vedo l'ora di rileggerlo e con questa collana ne avrò l'occasione.

      Elimina
  6. Anch'io sono un'accumulatrice di libri,saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io oramai non ho più posto.
      Nella libreria viaggiamo ormai in doppia fila.

      Elimina
  7. Cara Stefania, ha me piacciono tanto questi racconti¨¨¨
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I classici sono sempre i migliori, piacciono un pò a tutti.

      Elimina
  8. Cara Stefania, mi piace la tua nuova collezione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto come sono belle le copertine?
      E poi dentro hanno tante tavole illustrate.
      E' veramente un piacere leggere libri di questo tipo.

      Elimina
  9. anche a me non basterà una vita per leggerli tutti! Grazie per la recensione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E non pensiamo poi a quelli nella lista dei desideri.
      E sì che c'è gente che ne divora a quintali, ma come fanno?

      Elimina
  10. Grazie per il commento!
    Verne mi appassionò molto da ragazza, circa ...un secolo fa.
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che non pensavo avesse scritto tanti libri?
      La collezione ne ha più di 70 ...

      Elimina
  11. Risposte
    1. Già, che fà compagnia agli altri suoi libri:
      IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI
      20.000 LEGHE SOTTO I MARI
      etc etc

      Elimina
  12. Hello,

    Great review and classic story. I usually borrow my books from the library. Thanks for sharing! Take care,stay safe! Have a great day!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non riesco proprio a prendere i libri in biblioteca.
      Io li voglio in casa, per poterli risfogliare, riconsultare, guardare, toccare ...
      Ok sono un pò matta ^_^

      Elimina
  13. Ciao! Sono una nuova iscritta! :)
    Ti capisco, anche io acquisto più libri di quanti poi ne legga effettivamente! Infatti sul blog ogni volta che pubblico un nuovo aggiornamento della TBR mi lamento che è infinita!

    "Viaggio al centro della terra" l'ho letto qualche anno fa, ma non mi ha fatta impazzire! Carino, ma non tra i miei preferiti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sò a quanto ammonta la tua lista ma io sono sopra i 100 libri che attendo ancora di essere letti ... e aumenta per via di questa raccolta di cui esce un libro a settimana e io un ritmo così con la lettura non riesco a tenerlo.

      Devo dire che a me è piaciuto molto come libro, insolito e fuori dal mio genere abituale ma molto utile per svagare la mente.

      Elimina
  14. Non l'ho mai letto ma mi hai invogliata..

    RispondiElimina
  15. Boa tarde. Ótimo livro parabéns pela dica.

    RispondiElimina
  16. Che bei ricordi. Anche io compro tanti libri. Grazie per la condivisione.
    Cmq non ho fotografato il ricamo per la Befana 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accidenti che peccato che non lo hai fotografato.
      Sono contenta che oltre alla passione per il ricamo condividiamo anche quella per i libri.

      Elimina
  17. Se ve que es una bonita colección. Un beso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima, le copertine sono fatte molto bene e all'interno ci sono tante tavole con i disegni.

      Elimina
  18. Привет, Стефания! Поздравляю с приобретением такой замечательной книги. Спасибо за Ваш подробный отзыв! Сразу захотелось перечитать Ж. Верна.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti sia venuta voglia di rileggere i libri di Verne.
      Sono bellissimi anche alla nostra età.

      Elimina
  19. Un classico senza età, di quelli che creano "precedenti" diventando archetipo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jules Verne è stato uno dei primi a scrivere romanzi dallo "sfondo" straordinario e ha creato dei romanzi senza tempo, adatti alla lettura di grandi e bambini.

      Elimina
  20. pure io, compro e poi non leggo

    di questi tempi poi.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io compro e leggo ma non leggo a sufficenza rispetto a quanto compro.
      Un disastro ^-^

      Elimina
  21. Era una pietra miliare della mia infanzia letto e stralletto hanno anche fatto un film. Bellissimo come Ventimila leghe....ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, Jules Verne e stato un grande.
      Ha scritto storie immortali.

      Elimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.