Lettori fissi

domenica 6 settembre 2020

LARS KEPLER - L'IPNOTISTA

È la prima volta che mi capita di leggere un libro scritto a 4 mani, da marito e moglie, sotto uno pseudonimo e per di più ambientato nei paesi nordici.

La storia è molto avvincente, racconta dell'ipnotista (dottor Erik Maria Bark) più famoso della Scandinavia che per un motivo non meglio precisato all'inizio del libro, ha smesso di ipnotizzare il prossimo, fino a che non succede qualcosa che gli farà cambiare idea.
Un uomo viene trovato accoltellato a morte in una scuola. 
A casa sua la polizia trova, assassinate, anche la moglie e la figlia minore. 
L'unico superstite del massacro è il figlio, trovato in una pozza di sangue e ricoverato in ospedale in grave stato di choc; l'unico modo per sapere cosa sia successo è quello di ricorrere all'ipnosi, ed è proprio al dottor Erik Maria Bark che si rivolge la richiesta della polizia.
Sotto le insistenze della polizia il dottore infrangerà la sua promessa e a quel punto la sua vita diventerà un vero "inferno".
Il figlio del dottore viene rapito e inizialmente le indagini conducono a Josef Ek, ma in realtà il mistero del rapimento è nascosto nel passato, è legato alla promessa fatta e poi infranta.

Nell'insieme devo dire che si tratta di un bel libro, la cosa che proprio non mi è piaciuta sono le lunghe descrizioni dei movimenti per la città con l'indicazione di vie e luoghi impronunciabili e poi le sedute di ipnotismo non mi hanno pienamente convinta, nonostante ciò ne consiglio la lettrua agli amanti del genere.


Stefania




28 commenti:

  1. Stefania, questo libro `e molto interessante. Ma non ho letto. Che peccato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti va di leggerlo puoi provare a recuperarlo in biblioteca.
      Se ti piace il genere merita di essere letto.

      Elimina
  2. Привет, Стефания! Сюжет книги необычный. Спасибо за интересный отзыв!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fà piacere che la mia recensione ti sia piaciuta.

      Elimina
  3. Ciao Stefania! :) Sembra un libro interessante, ma sinceramente non credo che potrebbe fare al caso mio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro è molto bello, capisco però che il genere non possa piacere proprio a tutti, anche a i lettori accaniti come te.

      Elimina
  4. Ciao Stefania.
    Non ho ancora letto questo autore ma da come ne parli, sembra adatto a me!
    Sulle lungaggini "stradali" e sui nomi impronunciabili, ho fatto esperienza con Indridason, un autore di noir islandese che amo.
    Credo che per questo non mi spaventerò :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora il libro fà decisamente per te.
      Sono contenta se la segnalazione ti farà conoscere questa coppia di autori.

      Elimina
  5. Ciao, non conosco questo libro è la trama mi lascia un po' perplessa,non credo faccia al caso mio. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che è particolare e in quanto tale capisco bene che non possa piacere a tutti, m d'altronde il bello della lettura è che di testi ce ne sono una infinità e ognuno di noi può scegliere liberamente cosa leggere e sopratutto cosa NON leggere.

      Elimina
  6. E' un buon libro, anche con qualche divagazione di troppo dalla realtà.
    Ciao Stefania.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gus,
      direi dal commento che lo hai letto.
      Sono felice che sia piaciuto anche a te.

      Elimina
  7. I nordici non sono solitamente nelle mie corde.. chissà.. dovrei leggerne qualche pagina in libreria..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me se provi a leggere, magari la prima pagina, questo dalla libreria lo porti via.

      Elimina
  8. Non è un libro che mi entusiasma molto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè gli scrittori nordici sono un pò tosti da leggere, però la storia non è niente male.

      Elimina
  9. grazie! I nordici o sono bellissimi o sono un po' strani :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Irene.
      Sono felice che la recensione ti piaccia.

      Elimina
  10. That book look very interesting. Thank you for sharing.

    New Post - https://www.exclusivebeautydiary.com/2020/09/vichy-ideal-soleil-velvety-sun-cream.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che tu abbia trovato la trama del libro interessante.

      Elimina
  11. Con le vie dai nomi impronunziabili credo che perderei la pazienza e lascerei il libro al suo destino ahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confesso che un pò la pazienza con le vie impronunciabili l'ho persa anche io .. però la storia mi piaceva e quindi ho resistito fino alla fine.

      Elimina
  12. Le ambientazioni nordiche mi piacciono, vedremo.
    Grazie per il suggerimento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che il suggerimento ti sia piaciuto e sopratutto che ti piacciano i libri di ambientazione nordica.

      Elimina
  13. El libro parece interesante. Un beso.

    RispondiElimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.