Lettori fissi

venerdì 28 agosto 2020

IL BAULE DELLE MERAVIGLIE - UNA LISTA "RICICLOSA"

Non sò se nel post precedente avete notato che sopra al "baule delle meraviglie" c'è una lista bianca


con al cento una lavorazione ad uncinetto; si tratta anche in questo caso di un lavoro opera di una delle mie nonne, nel caso specifico si tratta di un lavoro di riciclo.


Nel fare infatti un copriletto erano avanzate due strisce di tessuto bianco e per non buttarlo mia nonna aveva realizzato una striscia ad uncinetto della stessa lunghezza che poi aveva cucito al centro unendo quindi i due pezzi di tessuto


in modo da ottenere la lista in questione, che nonostante gli anni fà ancora la sua bella figura sul "baule delle meraviglie".


Stefania.

21 commenti:

  1. Ciao, Stefania! Mi piace il lavoro di tua nonna! `E molto bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spino contenta che ti piaccia io credo che i lavori delle nonne di tutto il mondo siano unici ed irripetibili.

      Elimina
  2. Anch'io ho dei ricami fatti dalle mie nonne , che sono molto belli. Fatti a filè (si scrive così ?), a intaglio... erano entrambe molto brave.
    Anche il ricamo che hai ereditato tu è bellissimo. Sono quei lavori che oggi non si fanno quasi più ed è un peccato. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, è un peccato che le nuove generazioni non si adoperi più per portata avanti delle tradizioni come quelle del ricamo, del filet, dell'intaglio e ci più ne ha più ne metta.

      Elimina
  3. Ciao 🤗
    per inaugurare il mio blog " Le rose di cristallo " ho deciso di organizzare un SAL DI BENVENUTO 🌸
    Se vuoi dare un occhiata ne sarei felice 🥳
    Ti lascio il link... così potrai decidere. https://lerosedicristallo1.blogspot.com/2020/08/sal-di-benvenuto.html
    A presto
    Giusi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio curiosa, vengo a sbirciare volentieri.

      Elimina
  4. Ciao Stefania! Ma che bello! Ci sono cose che non invecchiano! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, le cose fatte a mano con il tempo assumono un valore sempre più speciale.

      Elimina
  5. Che bello il filet...quando ero ragazza lavoravo molto con l'uncinetto ed ero anche piuttosto brava. Bei tempi...ciao Ste. Buona serata cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece con l'uncinetto sono un pò negata.
      Ci ho provato più e più volte ma proprio non mi riesce.

      Elimina
  6. Belli questi lavori di uncinetto, hanno sempre il loro fascino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si hai proprio ragione, hanno il fascino del lavoro antico.

      Elimina
  7. this look very beautiful. Remind me at my grandma work. She also made similar table covers.

    New Post - https://www.exclusivebeautydiary.com/2020/07/marc-jacobs-decadance-mugler-aura.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di averti ricordato i lavori della nonna.

      Elimina
  8. Se ve muy bonito y elegante. Besos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite, mia nonna sarebbe molto contenta per via dell'elegante.

      Elimina
  9. L'arte del saper fare, del non sprecare e del creare, nella mani preziose della tua nonna.

    RispondiElimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.