Lettori fissi

lunedì 31 agosto 2020

FILM - INVICTUS

Regia: Clint Eastwood
Cast: Morgan Freeman, Matt Damon, Adjoa Andoh, Tony Kgoroge, Julian Lewis Jones, Patrick Mofokeng, Matt Stern, Leleti Khumalo, Marguerite Wheatley, Patrick Lyster, Penny Downie, McNiel Hendriks, Scott Eastwood, Isaac Feau'nati, Grant L. Roberts
Durata: 134'
Genere: Biografico, Drammatico, Sportivo
Nazione: Stati Uniti d'America
Anno: 2009


Dal profondo della notte che mi avvolge,
Nera come un pozzo che va da un polo all'altro,
Ringrazio gli dei qualunque essi siano
Per la mia indomabile anima.
Nella stretta morsa delle avversità
Non mi sono tirato indietro né ho gridato.
Sotto i colpi d'ascia della sorte
Il mio capo è sanguinante, ma indomito.
Oltre questo luogo di collera e lacrime
Incombe solo l'orrore delle ombre.
Eppure la minaccia degli anni
Mi trova, e mi troverà, senza paura.
Non importa quanto stretto sia il passaggio,
Quanto piena di castighi la vita,
Io sono il padrone del mio destino:
Io sono il capitano della mia anima.


(immagine presa dl web)

A chi non lo avesse visto consiglio vivamente questo film, interpretato magistralmente da Morgan Freeman e Mat Damon.
Una bellissima storia, quella di Nelson Mandela appena insediatosi in Sudafrica come presidente e il cui scopo è quello di riappacificare la popolazione dopo gli anni dell'apartheid.
Il simbolo della spaccatura tra i bianchi e i neri, diventano involontariamente gli Springboks, la nazionale di rugby, simbolo dell'orgoglio bianco.

La coppa del mondo di Rugby si svolgerà in Sudafrica e Mandela si interesserà alle sorti della squadra, perchè spera che la vittoria di quest'ultima contribuisca a rafforzare l'orgoglio della nazione ed abbattere le discordie.

Un film meraviglioso, tratto da eventi realmente accaduti e raccontato con semplicità; ma d'altronde il regista è Clint Eastwood e non poteva essere atrimenti.

Stefania.

19 commenti:

  1. Ciao Stefania! Non ho mai visto questo film, ma è da tantissimo che mi piacerebbe recuperarlo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi assolutamente recuperarlo e vederlo è bellissimo.
      Io l'ho visto almeno 3 volte.

      Elimina
  2. Vedo che è un film del 2009 ma io non l'ho mai visto. Grazie per questa tua recensione, se ne avrò l'occasione lo vedrò senz'altro. Saluti.

    RispondiElimina
  3. Eastwood parla di Mandela e lo fa molto bene.
    Ciao Stefania.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è vero riesce a parlare di Mandela in modo "poetico", passami il termine.

      Elimina
  4. Сщщд зщые! Cool review! Thank you very much for your arcitle )))

    RispondiElimina
  5. Ciao, Stefania! Mi piace guardare la TV. Ma io non ho guardato questo film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Casomai facendo zapping ti capitasse, guardalo perchè merita.

      Elimina
  6. Tutti i film a regia Eastwood sono eccezionalmente belli! Anche questo, che ho rivisto molto volentieri recentemente.
    Un abbraccio cara Stefania e buon Settembre
    Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io l'ho visto di recente ... mi sà che lo abbiamo visto trasmesso sullo stesso canale.
      Eastwood mi è sempre piaciuto molto como attore e devo dire che come regista è ancora meglio.

      Elimina
  7. That movie seems interesting. Thank you for sharing.

    New Post - https://www.exclusivebeautydiary.com/2020/09/marc-jacobs-decadance-mugler-aura.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è molto interessante e ben fatto.
      Spiga in maniera molto semplice dei fatti realmente accaduti.
      Te lo consiglio.

      Elimina
  8. A great post! I love your blog. Your content is very interesting < 3
    I am following you and invite you to me
    https://milentry-blog.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fà sempre piacere riceve nuove visite.
      Sono felice che il mio blog ti piaccia e che tu abbia deciso di seguirmi, sarà per me un piacere ricambiare.

      Elimina
  9. Todavía no la he visto y parece muy buena. Besos.

    RispondiElimina
  10. Un film che mi ha emozionato Moooltissimo.

    RispondiElimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.