Lettori fissi

domenica 28 giugno 2020

WALT DISNEY - LA SPADA NELLA ROCCIA

Regia: Wolfgang Reitherman
Durata: 79'
Genere: Animazione
Nazione: Stati Uniti d'America
Anno: 1963

Amo tantissimo i film e i cartoni di Walt Disney e uno dei miei preferiti è proprio LA SPADA NELLA ROCCIA, basato su un romanzo di T. H. White, pubblicato la prima volta nel 1938.

Nell'Inghilterra del VI secolo, muore il re senza lasciare un erede al trono. 

Il regno sembra destinato ad essere lacerato dalla guerra, quando, si verifica un prodigio: a Londra, dal nulla, appare una spada conficcata in un'incudine che riporta la seguente scritta: 
"chiunque estrarrà questa spada da questa roccia e da questa incudine 
sarà di diritto re d'Inghilterra".

Molti cavalieri tenteranno invano di estrarre la spada dalla roccia e dopo molti anni la spada viene dimenticata e l'Inghilterra senza re sprofonda in anni tristi e grigi.

In questo tempo senza Re, compare sulla scena Semola un giovane ragazzo gracile che si stà preparando per diventare scudiero, il suo più grande sogno, ma non sà che il destino ha in serbo per lui qualcosa di più importante.

Il giovane ragazzo incontrerà per la sua strada Mago Merlino;


(immagine presa dal web)

uno strampalato mago Merlino che vuole prendere il ragazzo sotto la sua custodia per dargli un'istruzione.
Merlino è accompagnato da Anacleto, il permaloso gufo che nonostante le apparenza si affezionerà moltissimo al giovane Semola.

(immagine presa dal web)

Durante il percorso istruttivo di Merlino, il giovane Semola incontrerà per errore anche la perfida Maga Magò,

(immagine presa dal web)

che si presenta a Semola con una canzone:

Se con un ditin
io tocco un fior
si spampana e muor
solo il demonio
uguagliare mi può
io sono la magnifica
splendida maga Magò
posso gonfiar fino al camin
farmi piccinia come un topin
fattucchieria o nera magia
è specialità mia
io sono la magnifica
splendida maga Magò
Posso aver fascino
un bel visin
ugola d’or
morbido crin
la la la la la
ma non farti illusion
perché zumparapan
sono la magnifica
splendida maga Magò


La vigilia di Natale Semola viene nominato scudiero di Caio cosa che rende Semola molto orgoglioso e Merlino assai deluso per il fatto che lui preferisca ancora la guerra all'istruzione per cui il mago sparisce verso HonoLuLu, lasciando Semola ed Anacleto, che si recheranno a Londra per il torneo insieme a Caio, Ettore e Pilade.

Durante il torneo però succede un incidente, Semola ha dimenticato la spada di Caio e nel tentativo di recuperarne una, estrarrà la spada dalla roccia.

(immagine presa dal web)

Ecco che cosa aveva in mente il destino per lui, diventare Re e non un Re qualunque ma bensì: Re Artù.


La bellezza di questo cartone, stà nel percorso di crescita che accompagna il personaggio principale, Semola, destinato da scudiero a diventare Re e insegna come sia importante provare e riprovare, anche quando tutto sembra andare male e nessuno crede nelle tue possibilità.

Stefania.

22 commenti:

  1. Questo è il film Disney preferito di mio fratello.
    Dio solo sa quante volte mi ha costretta a guardarlo.
    Conosce tutte le battute a memoria, ancora oggi che ha 24 anni. 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come hai potuto leggere piace molto anche a me, però le battute a memoria non le sò, devo averlo visto molte meno volte di tuo fratello.

      Elimina
  2. Lo adoro,è sempre stato tra i miei preferiti e l'ho visto tantissime volte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io e devo ammettere che nonostante ormai i 40 siano passati lo rivedo ancora volentieri.

      Elimina
  3. Un bellissimo ricordo dell'infanzia... Grazie!

    RispondiElimina
  4. Anacleto e la sua risata....il mio amore!

    RispondiElimina
  5. Cara Stefania, sai questi cartoni animati, piacciono molto anche a me.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I cartono animato Disney piacciono un pò a tutti, ma è sempre bello leggerlo.

      Elimina
  6. Io amo tutti i film della Disney. Li guardo ancora adesso che sono un po' cresciuta. Importante il messaggio di questo film, mai arrendersi. Saluti e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I cartoni Disney sono belli e apprezzati perchè hanno sempre un bel messaggio di fondo, sempre che uno voglia solo fermarsi al solo guardare il cartone.

      Elimina
  7. Ciao Stefania...dalla Disney sono usciti dei veri capolavori e tanti ne li conservo sempre nel cuore. Tra i tanti c'è anche questo. Un saluto e un sorriso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io i cartoni classici Disney li conservo nel cuore: Biancaneve, Cenerentola, La spada nella roccia, Robin Hood ...

      Elimina
  8. Mi hai fatto venire voglia di rivederlo. Ho tutti i classici Disney in dvd.
    Capolavori.
    Abbraccio della sera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona visione allora.
      Che bello che hai tutti i DVD.

      Elimina
  9. Io trovo tutti i cartoni di Disney bellissimi, dai classici storici, come questi, sino ad arrivare al Re Leone o Toy Story. Ma certo che il fascino dei primi è davvero irraggiungibile! E in trent'anni ne abbiamo visti con i miei bimbi che si innamoravano ciclicamente di ognuno, vedendolo di continuo. Quella volta c'erano le cassette VHS, poi i dvd.
    Un abbraccio cara Stefania
    Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, Disney è Disney e bisogna dire che come produzione non hanno mai sbagliato un colpo, non solo con i cartoni ma anche con i film.
      Bellissimi anche quelli.

      Elimina
  10. Anche mi piace i film e i cartoni di Walt Disney! Buon 1 luglio!

    RispondiElimina
  11. Il mio cartone Disney preferito! Adoro Anacleto!!

    RispondiElimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.