Lettori fissi

sabato 6 giugno 2020

IL BOTTONIFICIO - ECCO COSA MI RICORDA IL DIAMOND PAINTING

Dovete sapere che il mio primo lavoro all'età di 20 anni è stato presso un bottonificio, dove mi occupavo di disegnare attraverso l'ausilio di appositi programmi e secondo i progetti della stilista i bottoni della collezione e poi con una apposita macchina a controllo numerico dai disegni ricavavo i prototipi che andavano poi alla produzione.

Ma di che tipo di bottoni stiamo parlando?
Bè stiamo parlando di "bottoni gioello", infatti l'azienda lavorava anche per le firme.

C'erano i bottoni lisci, lucidi e dalle forme un pò insolite,


quelli un pò più lavorati,


quelli decorati con gli strass e lo smalto,


quelli con la passamaneria, con le perline


e poi ci sono stati loro, "le punte di diamante", quelli che andavano per la maggiore.



Insomma ce n'era per tutti i gusti e come avete visto qualche campione me lo ero portata a casa come ricordo.

Il bottonificio non era tanto grande, saremmo stati una quindicina di dipendenti e quindi succedeva che a volte ci si dava una mano nei vari lavori di produzione; il mio preferito?
Bè ovviamente incollare gli strass, si preparava una siringa apposita con dentro la colla, nei buchi predisposti si metteva una punta di colla, con una apposita pipetta si prendevano gli strass e uno a uno si incollavano e poi via tutto nel "forno".
Eh già, perchè i bottoni che richiedevano decori come lo smalto o gli strass per asciugare venivano messi in appositi forni.

Ecco che cosa mi ricorda il Diamond Painting, mi ricorda il mio primo lavoro al bottonificio che ricordo sempre con tanto affetto.


Stefania.

29 commenti:

  1. Ciao Ste...che bello questo tuo post sui bottoni. Una volta erano molto più belli e fantasiosi. Alcuni sembravano davvero gioielli. Peccato che non si usino più. Ora sembrano fatti tutti in serie e forse lo sono. Sono contenta di aver conosciuto il tuo blog e verrò presto a trovarti. Ciao e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che il mio blog ti piaccia e che questo post ti sia piaciuto.
      In effetti hai proprio ragione i bottoni di oggi non sono più come quelli di una volta; pensa che si teneva anche una fiera dei bottoni qui a Piacenza una volta l'anno.

      Elimina
  2. E' un bellissimo ricordo !! Mi sembra che, una volta , i bottoni fossero molto più belli di quelli che si usano ora, proprio perchè erano lavorati, decorati, impreziositi da perline e decori. Io ne ho ancora in casa, tolti da capi che, ora, non si usano più . Adesso mi sembrano un pò tutti uguali. Comunque , credo che la tua sia stata una bellissima esperienza. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, l'esperienza al bottonificio secondo me è stata bellissima.
      Non sò se perchè si è trattato del mio primo lavoro, ma ho dei ricordi ancora molto vivi.
      Sicuramente il lavoro era molto interessante e poi ho imparato cose sui bottoni che non sapevo e con gioia ho avuto l'occasione tramite questo post di condividerli con voi.

      Elimina
  3. Ciao, che bello il tuo racconto 😊bellissima che questi bottoni

    RispondiElimina
  4. Caro Stefania, ciao! Questi bottoni sono bellissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti piacciano, oggi bottoni così è difficile trovarne.

      Elimina
  5. Al bottonificio eseguivi comunque gli ordini dello stilista, col diamond painting dai sfogo alla tua creatività. Mai pensato di fare la stilista?? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che quella della stilista è una professione alla quale non ho mai pensato?
      Da piccola volevo fare la pittrice e devo dire che con la matita me la sono sempre cavata bene.
      La stilista ... gran bella idea.

      Elimina
  6. Più che bottoni sembrano preziosi gemelli. Complimenti.
    È bello che tu conservi un ricordo così positivo del tuo primo lavoro.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono veramente molto belli e li conservo gelosamente.
      Ogni volta che li guardo emergono dalla mia memoria dei nuovi ricordi.

      Elimina
  7. Che bei bottoni! Interessante il tuo racconto! Buona Domenica!

    RispondiElimina
  8. Hi dear, great post, I love it!
    Hope you can visit my blog and if you want that we follow each other let me know by leaving a comment -> http://beautyshapes3.blogspot.com/2020/06/femme-luxe-haul.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sarà un piacere per me passare a trovarti sul blog.

      Elimina
  9. Ma sai che non credevo che dietro a dei bottoni ci fosse tutto questo lavoro, dedizione e studio?? Davvero interessante! Grazie della tua condivisione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, un oggetto così piccole e che diamo per scontato ha tante persone che ci lavorano intorno e su aspetti differenti.

      Elimina
  10. Spesso si crede che i bottoni siano poco importanti, mentre oltre alla loro funzione primaria di chiudere, sono molto decorativi.
    Bellissimo il tuo post, ho imparato anche come si costruisce un bottone.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che tu abbia trovato il mio post istruttivo, non utti sanno come si crea un bottone e condividerlo fà capire quanto lavoro ci sia dietro ad un oggetto così piccolo.

      Elimina
  11. Che bellii!!Adoro i bottoni!!!!Dev'essere stato belo progettarli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si un lavoro interessante e molto diverso dal solito.

      Elimina
  12. Molto interessante, quanto lavoro che ci sta dietro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, un oggetto così piccolo e tanto studio per realizzarlo.

      Elimina
  13. Ciao Stefania,
    che bello lavorare in un bottonificio :-)
    Ti confesso che a casa ho un sacco di bottoni spaiati comprati "a peso" in alcuni negozi che vendono scampoli di stoffe e simili.
    Li prendo in primis perché mi piacciono e poi perché possono sempre servire come decori o accassori per qualche lavoretto ;-)
    Buon pomeriggio,
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero i bottoni sono sempre utili, fai bene ad averne una bella scorta in casa.

      Elimina
  14. Sono contenta che questi bottoni abbiano avuto così tanto "successo".

    RispondiElimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.