Lettori fissi

martedì 7 gennaio 2020

FILM - TOLO TOLO

Regia: Checco Zalone
Cast: Checco Zalone, Barbara Bouchet, Alexis Michalik
Durata: 90'
Genere: Commedia
Nazione: Italia
Anno: 2019


In questi giorni di festa sono riuscita ad andare a vedere Tolo Tolo, siccome non voglio rovinare il film a chi ancora non lo ha visto ma ha intenzione di farlo, nel post parlerò solo delle emozioni che mi ha regalato.

Sono rimasta molto colpita nel vedere uno Zalone insolito, direi "cresciuto".
Ha trattato un argomento difficile e alquanto "scomodo" in modo molto semplice e utilizzando solo in parte l'irriverenza che lo contraddistingue.
Ha raccontato una storia triste ma bella allo stesso tempo; ci ha mostrato i lati nascosti dei "viaggi della speranza" e devo dire che vedendo certe scene mi sono commossa (proprio io che difficilmente piango di fronte ad un film).


                                                                                                                                                    Stefania.

(immagine presa dal web)

16 commenti:

  1. Non sono ancora andata a vederlo, ma presto ci andrò.
    Ciao
    Emanuela

    RispondiElimina
  2. Io non l'ho visto ma credo che non sia stato facile parlare dell'argomento migranti con semplicità. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'argomento è sicuramente delicato e credo che in questo film sia stato approcciato in modo semplice.

      Elimina
  3. Cara Stefania, non so se qui in Svizzera tedesca arrivi, ma se arriva voglio vederlo!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-) 
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che lo portino nei cinema anche da voi, sennò dovrai aspettare che passa in TV.

      Elimina
  4. Andrò a vederlo domani.
    Ti farò sapere se mi piacerà.

    RispondiElimina
  5. Purtroppo non l'ho ancora visto.
    Ho amiche che ne hanno parlato bene, ma c'è anche chi non ha apprezzato.
    Ti farò sapere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che sia normale, quando un film tratta un argomento difficile come quello dei migranti è normale che ci siano pareri discordanti.

      Elimina
  6. Da vedere insomma! Ti farò sapere, a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente da vedere. Per lo meno a me è piaciuto e lo consiglio.

      Elimina
  7. L'ho visto e...mi ha lasciata un po' così. Ho avuto invece la sensazione che questa volta Checco Zalone abbia voluto cavalcare un argomento più per interessi economici che per sembrare un regista impegnato. Non so. Non riesco a togliermi questa sensazione. Comunque bel film, da vedere, lui è decisamente esilarante con le sue battute pungenti ed acute
    Un abbraccio e ancora buon Anno Nuovo
    Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può anche darsi che abbia voluto cavalcare l'argomento per interessi economici, però il film è molto profondo.
      Certe battute sono decisamente pungenti e ricche di significato, se si ha voglia di cercarlo; ad esempio quando sono sotto le bome e il suo problema è incentrato su IRPEF, IVA e quant'altro.
      Io l'ho interpretato come: siamo così concentrati sui nostri problemi personali che a volte non ci accorgiamo di quelli altrui che sono magari molto più gravi.

      Elimina
  8. Concordo con te ,a me è piaciuto abbastanza.

    RispondiElimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.