Lettori fissi

mercoledì 17 gennaio 2024

TUTTI I FILM DI: ALBERTO SORDI

Alberto Sordi è stato indubbiamente uno dei più grandi attori italiani e non a caso viene considerato uno dei più grandi interpreti della commedia italiana.

Io adoro i suoi film, non ne ho visti molti ma tutti quelli che ho avuto modo di vedere mi sono piaciuti tantissimo, proprio per questo motivo mi piacerebbe (come dice il titolo del post) vederli tutti.

(immagine presa dal web)

Non sò se riuscirò in questa "impresa titanica", visto che ha recitato in ben 157 pellicole, per cui ho deciso che volenti o nolenti verrete coinvolti in questa avventura 😂
  1. Scipione l'africano 
  2. Il feroce Saladino 
  3. La principessa Tarakanova 
  4. La notte delle beffe 
  5. Cuori nella tormenta 
  6. Il bravo di Venezia 
  7. Le signorine della villa accanto 
  8. Giarabub 
  9. I 3 aquilotti 
  10. La signorina 
  11. Casanova farebbe così!
  12. Sant'Elena 
  13. Tre ragazze cercano marito 
  14. Circo equestre Za-bum (episodio Galoppo finale dal circo) 
  15. Chi l'ha visto? 
  16. L'innocente Casimiro 
  17. Le miserie del signor Travet 
  18. Il vento m'ha cantato una canzone 
  19. Il delitto di Giovanni Episcopo 
  20. Il Passatore 
  21. Che tempi! 
  22. Sotto il sole di Roma 
  23. Mamma mia, che impressione! 
  24. Cameriera bella presenza offresi... 
  25. Lo sceicco bianco 
  26. Totò e i re di Roma 
  27. Giovinezza 
  28. È arrivato l'accordatore 
  29. I vitelloni 
  30. Canzoni, canzoni, canzoni 
  31. Ci troviamo in galleria 
  32. Due notti con Cleopatra 
  33. Amori di mezzo secolo (episodio Dopoguerra 1920) 
  34. Un giorno in pretura 
  35. Tempi nostri - Zibaldone n. 2 
  36. Il matrimonio 
  37. Lo scocciatore (Via Padova 46) 
  38. Tripoli, bel suol d'amore 
  39. Gran varietà (episodio Fregoli) 
  40. Allegro squadrone, 
  41. Il seduttore 
  42. Accadde al commissariato 
  43. Una parigina a Roma 
  44. Un americano a Roma 
  45. L'arte di arrangiarsi 
  46. Il segno di Venere 
  47. Buonanotte... avvocato! 
  48. Un eroe dei nostri tempi 
  49. La bella di Roma 
  50. Accadde al penitenziario 
  51. Bravissimo 
  52. Piccola posta 
  53. Lo scapolo 
  54. I pappagalli 
  55. Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo 
  56. Mio figlio Nerone 
  57. Mi permette, babbo! 
  58. Era di venerdì 17 
  59. Arrivano i dollari! 
  60. Souvenir d'Italie 
  61. Il conte Max 
  62. Addio alle armi (A Farewell to Arms) 
  63. Il medico e lo stregone 
  64. Ladro lui, ladra lei 
  65. Il marito 
  66. Fortunella 
  67. Domenica è sempre domenica 
  68. La vedova elettrica  
  69. Venezia, la luna e tu 
  70. Racconti d'estate 
  71. Nella città l'inferno 
  72. Il giovane leone (Oh, que Mambo!) 
  73. Policarpo, ufficiale di scrittura 
  74. Il moralista 
  75. I magliari 
  76. Vacanze d'inverno 
  77. Costa Azzurra 
  78. La grande guerra 
  79. Il vedovo 
  80. Brevi amori a Palma di Majorca 
  81. Gastone 
  82. Tutti a casa 
  83. Il vigile 
  84. Crimen 
  85. I due nemici 
  86. Il giudizio universale 
  87. Una vita difficile 
  88. Il commissario 
  89. Mafioso 
  90. Il diavolo 
  91. Il boom 
  92. Il maestro di Vigevano 
  93. Tentazioni proibite 
  94. La mia signora 
  95. Il disco volante 
  96. Risate all'italiana
  97. I tre volti, episodio Latin lover 
  98. Quei temerari sulle macchine volanti (Those magnificent men in their flying machines, or: how I flew from London to Paris in 25 hours and 11 minutes) 
  99. I complessi episodio Guglielmo il dentone 
  100. Thrilling episodio L'autostrada del sole 
  101. Made in Italy 
  102. Fumo di Londra 
  103. I nostri mariti, 
  104. Le fate 
  105. Scusi, lei è favorevole o contrario? 
  106. Le streghe 
  107. Un italiano in America 
  108. Il medico della mutua 
  109. Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa? 
  110. Amore mio aiutami 
  111. Nell'anno del Signore 
  112. Il prof. dott. Guido Tersilli primario della clinica Villa Celeste convenzionata con le mutue 
  113. Contestazione generale 
  114. Il presidente del Borgorosso Football Club 
  115. Le coppie (episodio La camera, regia di Alberto Sordi)
  116. Detenuto in attesa di giudizio 
  117. Bello, onesto, emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata 
  118. Lo scopone scientifico 
  119. La più bella serata della mia vita 
  120. Roma 
  121. Anastasia mio fratello 
  122. Polvere di stelle 
  123. Finché c'è guerra c'è speranza 
  124. Di che segno sei? 
  125. Un sorriso, uno schiaffo, un bacio in bocca 
  126. E il Casanova di Fellini? 
  127. Il comune senso del pudore (primo episodio) 
  128. Quelle strane occasioni (episodio L'ascensore) 
  129. Un borghese piccolo piccolo 
  130. I nuovi mostri 
  131. Dove vai in vacanza? 
  132. L'ingorgo 
  133. Il testimone (Le témoin) 
  134. Il malato immaginario 
  135. Io e Caterina 
  136. Il marchese del Grillo 
  137. Io so che tu sai che io so 
  138. In viaggio con papà 
  139. Il tassinaro 
  140. La vita comincia a... 
  141. Tutti dentro 
  142. Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno 
  143. Sono un fenomeno paranormale 
  144. Troppo forte, 
  145. Un tassinaro a New York 
  146. Una botta di vita 
  147. L'avaro 
  148. In nome del popolo sovrano 
  149. Vacanze di Natale '91 
  150. Assolto per aver commesso il fatto 
  151. Nestore, l'ultima corsa 
  152. Romanzo di un giovane povero 
  153. Incontri proibiti 
  154. Storia di un italiano
  155. Il tassinaro
  156. I promessi sposi
Non vorrete mica che affronti in solitudine un'impresa così grande vero? 
Preparatevi quindi, perchè nella sezione dei Film parleremo a questo punto anche di loro e a mano a mano spunteremo i film già visti.

Chissà se prima o poi riusciremo a spuntare tutta la lista?

Stefania.

27 commenti:

  1. Ieri sera ho visto *Quelle strane occasioni (1976) L'ascensore*

    RispondiElimina
  2. l nome dell'attore mi è noto. Ho seguito un corso di storia del cinema al college. Ho bisogno di trovare e guardare un film con la sua partecipazione.
    PS Adoro Sophia Loren e Ornella Muti.

    RispondiElimina
  3. Alberto Sordi è uno dei nostri attori che amo di più. Ho visto parecchi suoi film e ogni volta che ne ripropongono uno lo riguardo con piacere, nelle settimane scorse ho rivisto Il marchese del grillo, già visto più e più volte.
    Grazie per questo elenco, non pensavo avesse fatto così tanti film.
    Buona giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Ciao Stefania! Adoro l'attore e cantante italiano Adriano Celentano.

    RispondiElimina
  5. 157 pellicole !! Sono tantissime !! Io ne ho viste alcune . Mi ricordo bene "In viaggio con papà" perchè c'era anche Verdone che a me fa molto ridere !! Ciao

    RispondiElimina
  6. Una vera icona del nostro cinema. I film che ha interpretato, classici senza tempo.
    Un caro saluto,
    MG

    RispondiElimina
  7. Ci siamo cresciuti con l'Albertone nazionale!😊 Ne ho visti tantissimi di film ma non credo proprio tutti quelli che elenchi. Magistrale nel Marchese del Grillo, che ripropongono sovente ma anche in ruoli drammatici, come Un borghese piccolo piccolo.
    Ciao Susanna

    RispondiElimina
  8. ¡Si que ha hecho películas! He visto alguna, cuando la han poeto po tv.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  9. Olá, Ste,

    Achei muito interessante o desafio que você propôs a si mesma. Alberto Sordi foi, sem dúvida, um artista maravilhoso!

    Beijo

    RispondiElimina
  10. Vi algunas. Era un gran actor. Te mando un beso.

    RispondiElimina
  11. A lot of movies there...enjoy when you are able to watch them.

    RispondiElimina
  12. Il grande, meraviglioso Alberto. Le sue pellicole sono davvero tante.
    Non vedo l'ora di leggere su di lui. Grazie e ti abbraccio fortissimo Stefania.

    RispondiElimina
  13. Tolik filmů? To opravdu žasnu. Marně vzpomínám, jestli jsem tohoto úspěšného herce v nějakém filmu viděla.

    RispondiElimina
  14. Creo que alguna de ellas he visto. Besos.

    RispondiElimina
  15. Ciao Stefania, davvero un'impresa titanica. Io avrò visto solo una decina di film con Alberto Sordi.
    Un saluto 😘

    RispondiElimina
  16. Ciao Stefania, grazie del consiglio che mi hai dato sul mio blog. Sembra molto interessante e giusto, proverò a fare come dici tu ed a cambiare i miei orari piano piano, un pochettino alla volta. Sarà una cosa solo mia, ma a me personalmente non è mai piaciuto Alberto Sordi. Non che non fosse un bravo attore ma impersonava troppo spesso quella italietta di opportunisti sfaticati e/o proprio profittatori che, sebbene sia stata reale, (e forse in alcuni contesti lo sia ancora) non è la sola Italia esistente mi da un certo fastidio che facciano vedere l'Italia nei film sempre dal lato negativo, mafia, gente opportunista, delinquenti etc. etc. e mai per il lato migliore per i geni e per le scopete tecnologiche o di altro tipo fatte da italiani

    RispondiElimina
  17. Purtroppo le ultime pellicole di Sordi, a cominciare dal periodo di In viaggio con papà, hanno perso parecchi punti.. ha cominciato a dover far uso regolare della "parolaccia" per far ridere.. qualcosa davvero lontano dai suoi standard.. ma capita anche ai migliori.. insomma.. rivedere le sue grandi pellicole sì, proprio tutti anche no..

    RispondiElimina
  18. Boa tarde de segunda-feira minha querida amiga Stefania. Oportunidade de conhecer novos trabalhos e artistas, desconhecidos pelos brasileiros.

    RispondiElimina
  19. Ciao Stefania, sicuramente un lavoro impegnativo la recensione dei films di Alberto Sordi. Ti seguirò con interesse. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  20. Buon pomeriggio Stefania rimane una grande emozione quando decido di riguardarmi un suo film, preso nota dal tuo elenco di cosa mi può mancare di Lui

    RispondiElimina
  21. Goodness, that is a lot of movies.

    All the best Jan

    RispondiElimina
  22. Bene ho visto che il nostro Albertone Nazionale ha scosso un po' il blog con pareri diversi ... Devo dire che è stato proprio interessante leggere le vostre opinioni in merito 😄

    RispondiElimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.