Lettori fissi

venerdì 17 novembre 2023

TUTTI I LIBRI DI ... JANE AUSTEN

Se vi ricordate, nel post che trovate qui, avevo espresso il mio desiderio di leggere "Tutti i libri di ..." una serie di autori e tra questi c'era proprio Jane Austen.
Ebbene con la lettura di Sir Charles Grandison, del precedente post, ho raggiunto l'obiettivo.

(immagine presa dal web)

Per chi avesse voglia di approcciare la lettura di questi meravigliosi libri e passare qualche pomeriggio in compagnia dei suoi indimenticabili protagonisti, riporto di seguito la bibliografia completa:

- Orgoglio e Pregiudizio
- Ragione e sentimento
- Emma
- Northanger Abbey
- Persuasione
- Mansfield Park
- Lady Susan - I Watson - Sandition
- Juvenilia
- Niente donne perfette, per favore. Lettere di profonda superficialità.
- Sir Charles Grandison

Stefania.

43 commenti:

  1. Amo moltissimo la Austen, e da grande estimatrice ho letto quasi tutti i suoi romanzi. A eccezione di Niente donne perfette, per favore. Lettere di profonda superficialità e Sir Charles Grandison che recupererò sicuramente :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io adoro questa autrice che è tra le mie preferite.
      Pensa che i due libri che hai citato gli ho scoperti per caso, quando ormai pensavo di avere già letto tutti i suoi libri

      Elimina
  2. I loved Emma, Pride and Predijuce... Thanks for your sharing...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che sono anche i miei due preferiti???
      Tra tutti quelli che ho letto e di cui ho visto anche la versione cinematografica, questi secondo me sono impareggiabili

      Elimina
  3. La única que he leído es Orgullo y preuicio y eso hace mucho tiempo.
    Feliz fin de semana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, hai letto il libro più bello, o comunque quelli che a me ha appassionato di più.

      Elimina
  4. Ho letto i primi cinque che elenchi e mi annoto gli altri. Grazie.
    sinforosa

    RispondiElimina
  5. Eu também sou fã de Jane Austen e li todos os livros da lista exceto estes:
    Lady Susan - Os Watsons - Sandição
    - Juvenília
    - Nada de mulheres perfeitas, por favor. Cartas de profunda superficialidade.
    -Sir Charles Grandison

    Beijo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io super appassionata di Jane ho scoperto pian pianino delle piccole chicche oltre i romanzi più famosi, noti alla maggior parte delle persone.

      Elimina
  6. Es una genial autora. Te mando un beso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione è stata una tra le scrittrici più geniali.

      Elimina
  7. Risposte
    1. Grazie mille, sono contenta di essere riuscita a raggiungere questo obiettivo.
      Adoro questa autrice e volevo assolutamente leggere tutti i suoi libri.

      Elimina
  8. Io ho letto solo "Orgoglio e pregiudizio " e "Emma" . Ho "Persuasione" e " Northanger Abbey" ma non li ho ancora letti. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra i due che devi ancora leggere a me è piaciuto molto Persuasione

      Elimina
  9. I really want to read Jane Austen books, but I haven't been able to read them yet. I just watched the movie Pride and Prejudice. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi assolutamente leggerli e soprattutto dato che hai visto il film di "orgoglio e pregiudizio", ti consiglio la serie della BBC. Straordinaria!!!

      Elimina
  10. Ciao Stefania, che brava! Purtroppo ho letto solo Orgoglio e Pregiudizio (il mio preferito in assoluto), Ragione e Sentimento ed Emma. Spero di riuscire a leggere anche gli altri.
    Un caro saluto 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh orgoglio e pregiudizio è in assoluto il migliore.
      In nessun altro romanzo si può trovare un personaggio ben riuscito come quello dell'adorato signor Darcy.

      Elimina
  11. Risposte
    1. Un pomeriggio in compagnia della Austen è sempre un ottimo pomeriggio

      Elimina
  12. Risposte
    1. Anche io adoro leggere.
      Passerei intere giornate in compagnia dei libri e dei loro personaggi

      Elimina
  13. Annoto i libri che non ho letto. Grazie come sempre. Serena settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te per la visita.
      Spero proprio che troverai le future letture interessanti

      Elimina
  14. Si cara Stefania, decisamente una vasta bibliografia! Qualcuno ne ho letto, con piacere. Sarà bello approfondire la conoscenza di questa mirabile autrice.
    Un saluto Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti pensavo che avesse scritto meno libri, invece è stata una sorpresa anche per me vedere quanti erano alla fine.
      Certo non è paragonabile ai numeri di certi autori dei giorni nostri, ma per i suoi tempi e per essere una donna erano davvero tanti.

      Elimina
  15. Ciao, bel blog, lo ho trovato seguendo un tuo commento da un blog amico. Ho visto questo post dedicata a Jane Austen e non possono non commentare. Amo molto il modo di scrivere di questa scrittrice ottocentesca. Ho quasi tutti i suoi libri eccetto gli ultimi due da te citati molti li ho letti (5 di quelli da te indicati) di quelli che sono nella mia libreria 3 devo ancora leggerli. I miei preferiti ? "Orgoglio e Pregiudizio" "Emma" e "Persuasione". Ora seguo il tuo blog, sono nuova follower spero che vorrai darmi il follow-back per il mio blog "Il Rifugio degli Elfi" https://ilrifugiodeglielfi.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa volevo scrivere "post dedicato"

      Elimina
    2. Sono veramente felice di averti come nuova follower.
      Mi fa' piacere che la cara Jane ci abbia fatto conoscere in maniera virtuale dopo tanti anni dalla sua nascita

      Elimina
  16. La lectura siempre me ha apasionado, pero en honor a la verdad de esta colección solo he leído Orgullo y prejuicio, prometo subsanarlo en cuanto pueda
    Un abrazo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Orgoglio e pregiudizio è certamente il libro più conosciuto della Austen, ma vedrai che Emma e Persuasione ti piaceranno.

      Elimina
  17. Risposte
    1. Buona domenica a te Giancarlo, spero che vada tutto bene

      Elimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.