Lettori fissi

lunedì 28 agosto 2023

CASETTA DEI LIBRI

In uno dei giardinetti del mio paese, di fronte al distributore dell'acqua, è presente questa piccola casetta di legno che altri non è che una "casetta per i libri".

Di fatto è una sorta di biblioteca a cielo aperto, dove lasciare o prendere libri.


Io ho avuto modo di utilizzarla recentemente, in quanto ho fatto un po' di spazio nella mia libreria e ho eliminato dei libri che non mi erano piaciuti e invece di buttarli ho deciso di farli "circolare" grazie proprio alla "casetta dei libri".

Pensate che ne ho portati una decina e dopo un paio di giorni, dato che ero curiosa, sono passata a controllare se c'erano ancora; ben 6 dei libri che ho portato non c'erano più, ottimo risultato direi se consideriamo che in questo modo si abbattono anche gli sprechi.

Stefania.

21 commenti:

  1. Well done to you for sharing your unwanted books, what a great idea.

    RispondiElimina
  2. Bravissima,anche in Friuli ce ne sono parecchie.

    RispondiElimina
  3. Da noi ci sono in un parco del paese dove abito e anche in Alto Adige ne ho visti parecchi.

    RispondiElimina
  4. Es una buena idea, para fomentar la lectura. Yo tengo una pequeña colección de libros y además sacaba de la biblioteca pública.
    Que tengas una buena semana.

    RispondiElimina
  5. Da poco, hanno messo una casetta dei libri vicino alla scuola dove ho lavorato per anni, ma non l'ho ancora usata. Io li ho sempre portati in montagna, lassù ogni paesino ha la sua casetta dei libri . Alcune casette sono dei vecchi lavatoi. Quando vado in montagna, mi porto dietro alcuni libri che non ho più intenzione di rileggere e li lascio . Spariscono sempre velocemente, vuol dire che sono graditi. Ciaooo

    RispondiElimina
  6. Bravissima! Io ho una specie di scambio libri nella stazione ferroviaria, anche lì spariscono, un ottimo modo per farli circolare!

    RispondiElimina
  7. Bellissima iniziativa, da noi c'è un angolo nel centro commerciale...

    RispondiElimina
  8. Boa tarde. Obrigado pelo carinho e felicitações pelo aniversário de 4 anos do Blogger viagenspelobrasilerio.blogspot.com
    grato pela visita e comentário. Luiz Gomes.
    Parabéns pelo seu trabalho e iniciativa.

    RispondiElimina
  9. Olá, Ste,

    Sempre gostei da ideia de fazer circular os livros. Por cá também temos locais assim e eu acho ótimo ver pessoas levando e deixando livros neles.

    Beijo e boa semana

    RispondiElimina
  10. Bellissima iniziativa che tutti i comuni potrebbero economicamente realizzare.
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  11. Stefania, è bello condividere libri con le persone che vivono nelle vicinanze.

    RispondiElimina
  12. U nás se tomu říká "knihobudka" a už jsem jich viděla hodně, často si prohlížím a fotím. V jedné vesnici mají pěknou z vyřazené telefonní budky, několik regálů, moc pěkné. Letos jsem si z knihobudky donesla jednu knihu. Je to dobrý nápad.
    Posílám pozdrav. ☺

    RispondiElimina
  13. Queste sono splendide iniziative!! Mettiamo in circolo la cultura, il sapere, diffondiamola gratuitamente!Hai fatto un gran bel gesto! Ti mando un grande abbraccio!!

    RispondiElimina
  14. Bellissima idea ..così magari un libro che a me è piaciuto poco ad altri potrebbe piacere...e non si butta niente..anchio ne ho portati in 3 posti diversi..e poi spariti..
    Belle le casette sparse ..qua però oltre a casette di vari formati..si possono portare anche in tante farmacie ..dove c'e spazio apposito

    RispondiElimina
  15. Ciao Stefania, sono sei mesi terapia, ti guardo Stefania e latri, ma sono senza forza...... la mia mente è vuota.... 🤗

    RispondiElimina
  16. il bookcrossing è una gran bella pratica. Quando proprio non ho voglia di camminare, scelgo un libro e vado a portarlo nella casetta di legno davanti alla vecchia scuola. Tre km. andare e tornare e un ottimo esercizio di respirazione.

    RispondiElimina
  17. Grazie a tutti per i commenti, sono felice che come apprezziate questo tipo di iniziativa

    RispondiElimina
  18. Mi piacerebbe che ci fosse anche dalle mie parti, pensavo di chiederla al sindaco.

    RispondiElimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.