Lettori fissi

lunedì 17 luglio 2023

TRONCHETTO DELLA FELICITA ... UN ANNO DOPO

Se vi ricordate, lo scorso anno, ho dovuto potare in maniera "drastica" il tronchetto della felicità che avevo in ufficio, perché essendo cresciuto molto in altezza si era completamente "spogliato" nella parte bassa e i rami in alto erano diventati tanto pesanti che si erano piegati.

Dopo la potatura erano spuntati tre piccoli figli alla base della pianta che passato un anno sono cresciuti a dismisura.


Devo proprio dire che il tronchetto si è ripreso alla grande.

Invece i rami che avevamo tagliato e portato a casa per piantarli, hanno avuto qualche "strana" vicissitudine; di fatto quest'inverno, ad un certo punto ci siamo ritrovati la casa piena di formiche che non riuscivamo a capire da dove provenissero.
Cerca e cerca, sapete da dove arrivavano? dalla terra dei vasi dove avevamo trapiantato quei rami.

Così un po' a malincuore, con mia mamma abbiamo presto i tre vasi e li abbiamo messi nel garage esterno di casa, pensando purtroppo di perdere le piante, per via del freddo e della poca luce.

Eh no ... guardate un po' qui, sono ancora tutte e tre vive e vegete.


Non sono cresciute e non hanno fatto nuovi germogli però hanno resistito al freddo "senza colpo ferire", mentre invece le formiche pare che siano scomparse.

Stefania.

36 commenti:

  1. Pianta salvata,che soddisfazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sono molto molto contenta di esserci riuscita, anche perché era di mia nonna e avrà almeno 30 anni

      Elimina
  2. Me lo ricordo il tronchetto… com’è diventato bello!! Mi fa piacere che sia salvato 🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che te lo ricordi e che lo trovi bello 😍

      Elimina
  3. Well done, the plant looks wonderful.
    Glad the ants are gone and hopefully they won't return to the soil.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo davvero che le formiche abbiano abbandonato quei vasi e trovato un luogo più adatto per farsi la casa

      Elimina
  4. Ha habido suerte y además la planta se ha multiplicado.
    Un abrazo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si in questo caso si tratta proprio di fortuna, perché io non ho un gran pollice verde 😂😂😂

      Elimina
  5. Que bom que a planta recuperou o vigor e o viço. A poda realmente funcionou!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sono proprio contenta che la potatura abbia funzionato. La pianta è rinata e mi sembra che stia anche bene

      Elimina
  6. Ma che belle queste tue piantine!! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti piacciano.
      Ho provato a salvarle e loro mi hanno dato una mano 😄

      Elimina
  7. Brave!++
    Un po di pazienza e tanto amore re e...🌳
    Ti dico una cosa le 3 piantine potresti anche piantarle a terra ..in un posto un po riparato .e ne saresti meravigliata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero posso piantarle a terra???
      Di posto ne abbiamo, quasi quasi una provo a metterla, grazie per il consiglio

      Elimina
  8. Abriéndose paso a la vida...
    Que bonito, me alegro
    Un abrazo

    RispondiElimina
  9. Le formiche sono in vacanza, torneranno a settembre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che il luogo che hanno scelto per la villeggiatura sia così belli da non farle tornare 😄

      Elimina
  10. Molto brava, hai il pollice verde
    Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che pollice verde in questo caso ci ha messo lo zampino la fortuna

      Elimina
  11. è una pianta fortissima Ste! Pensa che io la lascio fuori tutto l'inverno leggermente riparata ed è bellissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho sempre pensato che fosse una pianta da appartamento, e infatti sono rimasta stupita dal fatto che abbia resistito fuori

      Elimina
  12. Beate voi che avete il pollice verde, io sono riuscita a far morire anche un povero cactus! Per non parlare della pianta carnivora che ci siamo regalati a Natale io e il mio moroso. Posso dire che sia durata da Natale a Santo Stefano nel senso letterare del termine! Sigh!
    Complimenti per aver salvato tutti questi bei tronchetti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io con le piante sono abbastanza negata, e quindi con questa mi è andata veramente di lusso.
      Ma veramente la pianta vi è durata solo 2 giorni??

      Elimina
  13. Ne tengo una anche io ma non sono bravo come te a seguirla, devo dire che la mia fa veramente pena in confronto alla tua.
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche la mia prima della potatura era molto brutta.
      Prova a portarla un po' vedrai che ottimi risultati

      Elimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.