Lettori fissi

martedì 6 giugno 2023

STELLA DI NATALE ... A GIUGNO

Tutti noi conosciamo bene la "stella di natale", pianta che ci fà compagnia durante le feste natalizie e che di solito dopo queste ultime tende miseramente a "morire".

Eppure questa pianta che è nativa del Messico può resistere e fiorire per tutto l'anno, quella di mia mamma ne è la dimostrazione "vivente".

Ve la ricordate la stella di natale screziata che faceva capolino quest'inverno sotto l'albero?


Ebbene siamo a Giugno ed eccola qui, bella e fiorita


con tanti piccoli nuovi germogli pronti a spuntare


e anche un figlio cresciuto alla base della stessa


Il segreto di mia mamma?
Probabilmente quello di tenerla in veranda dove ha tanta luce ma non diretta, una temperatura che si aggira già sui 30 gradi e pure umidi (d'altronde è una pianta messicana, sarà abituata al caldo-umido) e .... anche un "pizzico di pollice verde", che non guasta mai.

Stefania.

35 commenti:

  1. Molto bella, complimenti!! Io ci ho provato a farle vivere , dopo Natale ma, alla fine, mi sono arresa e, negli ultimi anni, non le ho più comprate. Ciao

    RispondiElimina
  2. Ma che brava la tua mamma! A me è sopravvissuta solo una volta ma non così bella!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ha proprio il pollice verde, al contrario della sottoscritta che per fare sopravvivere una pianta deve dedicarci un sacco di tempo, mentre a lei viene naturale

      Elimina
  3. What a nice plant , thanks for your sharing...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te per la visita e il commento.
      Mi fa piacere che ti piaccia.

      Elimina
  4. Boa tarde de terça-feira -feira e obrigado pela visita.
    Linda e maravilhosa.
    Luiz Gomes

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti piaccia. Passa un buon fine settimana

      Elimina
  5. Ho imparato una nuova cosa. Non immaginavo potesse fiorire tutto l’anno. È bellissima 😍. Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che il mio post ti sia servito per imparare una cosa nuova 😃

      Elimina
  6. Gracias por todo lo que nos das
    Mucha

    RispondiElimina
  7. Bella flor de navidad. Yo tambien tengo una en mi jardín. Te mando un beso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai che bello ... In giardino!
      Avete proprio il clima ideale per questa pianta allora.

      Elimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Eu admiro as pessoas que descobrem como cuidar das plantas e conseguem fazer com que elas se mostrem saudáveis e longevas. Eu tenho uma irmã que tem também este 'dom'.

    Beijo

    (excluí, de novo, o primeiro comentário, que foi publicado com palavras diferentes das que escrevi, rsrs)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia mamma con le piante è bravissima.
      Invece io e mia cognata siamo totalmente negate e quando le piante sono messe malino ... Le portiamo da mia mamma che funge da pronto soccorso 😂😂😂

      Elimina
  10. È fantastico che la pianta possa essere mantenuta durante tutto l'anno. Qui proviamo quello che chiamiamo poinsettia.
    Buon mercoledì. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è proprio bello vedere questa pianta tutto l'anno, perché è proprio molto bella

      Elimina
  11. Ignoro el motivo, pero siempre que la he comprado la he perdido al cabo de un cierto tiempo.
    Un abrazo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Succedeva anche a mia mamma agli inizi.
      Secondo me dipende anche molto da dove si compra la pianta

      Elimina
  12. Bravissima tua mamma che ha saputo ritrovare l'ambiente più adatto ad una pianta tropicale che viene bistrattata dai fioristi facendola fiorire d'inverno con conseguente misero destino
    Un carissimo saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh la magia delle serre ... E delle feste di Natale.
      Sarà per questo che finite le feste anche lei perde la sua "magia".

      Elimina
  13. Brava!! Penso che sia si la posizione..ma anche tanto amore e cura dedicati..fai i complimenti alla mamma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille 😘.
      Si credo anche io che sia la posizione e poi si dimentica di innaffiarla

      Elimina
  14. Your mother has what we call, 'green fingers'. They are a beautiful plant.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione.
      Quello che a me manca 😂😂

      Elimina
  15. Anche la mia stella di Natale continua a fiorire! E a proposito di Canavacciuolo, visto che chiamano pesto qualunque cosa frullino per condire la pasta, potrò chiamare parmigiana le mie melanzane con lo yogurt o no? A qualunque rischio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 😂😂😂 certo che puoi chiamare parmigiana le tue melanzane con lo yogurt.
      Ci mancherebbe 😃.

      Sono contenta che anche tu abbia il pollice verde.

      Elimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.