Lettori fissi

giovedì 22 giugno 2023

INTERNO VERDE 2023 - PIACENZA 10 E 11 GIUGNO

Con un po' di ritardo, dato dal fatto che non riuscivo a decidermi su quali foto mettere nel post, finalmente riesco a parlarvi di questa iniziativa a cui ho aderito durante il fine settimana del 10 e 11 Giugno.

L'iniziativa "interno verde" è organizzata da una impresa sociale no-profit che dal 2016 ha eccezionalmente aperto al pubblico tutta una serie di giardini in quattro città dell'Emilia Romagna: Ferrara, Mantova, Parma e Piacenza.

(immagine presa dal web)

A tutti i partecipanti viene consegnata una piantina con l'indicazione dei giardini visitabili e ognuno può stabilire il percorso che preferisce per la sua visita.

Io ho partecipato molto volentieri all'iniziativa che qui a Piacenza ha avuto molto successo, con la partecipazione di ben 3000 persone.

Da noi i giardini aperti erano in tutto 30 e io sono riuscita a visitarne 24, di cui di seguito vi mostro le fotografie di quelli più significativi.

Galleria di arte moderna Ricci Oddi




Palazzo Anguissola di Podenzano



Palazzo Scotti di Sarmato



Casa Arata




Chiostro di Sant'Antonino




Palazzo Caracciolo



Sperando che le fotografie vi siano piaciute vi aspetto al prossimo post e ... ad "Interno Verde 2024" qui a Piacenza.

Stefania.

34 commenti:

  1. Palazzo Scotti di Sarmato è un incanto.

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Devo dire che mi sono piaciuti tantissimo e sono contenta di aver scoperto che ne abbiamo così tanti e così belli

      Elimina
  3. Un incanto di foto, bellissimi posti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero io sono rimasta incantata da alcuni di questi giardini

      Elimina
  4. Stupendi giardini e belle le foto, brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che fare delle belle foto quando il soggetto è così bello è molto più facile

      Elimina
  5. Bellissima iniziativa, di quelle che piacciono a me !!! Se fossi stata più vicina, vi avrei partecipato di sicuro e avrei fatto un'infinità di foto !!!
    Le tue foto sono molto belle !! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anche io adoro questo genere di iniziative e dato che la avevo praticamente "sotto casa" ho aderito volentieri e ne sono stata molto soddisfatta

      Elimina
  6. Bella carrellata di immagini stupende
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  7. Quando lo fanno a Ferrara me lo perdo sempre, spero che quest'anno lo rifacciano per riuscire ad andare! Conosco la città come le mie tasche ma ci sono un sacco di giardini privati che non sarebbe possibile vedere altrimenti.
    Davvero molto belle le fotografie che hai scattatato, Casa Arata poi sembra uscita da un dipinto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quest'anno a Ferrara interno verde lo avete a inizi settembre quindi hai tutto il tempo necessario per poterti organizzare.
      Secondo me ne vàle veramente la pena.

      Elimina
  8. El palacio, junto con sus jardines tiene mucha vistosidad.

    Un abrazo

    RispondiElimina
  9. Belle immagini grazie della carrellata. Buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti siano piaciute.
      Io ho apprezzato molto l'iniziativa che mi ha permesso di scoprire giardini nascosti nella mia città

      Elimina
  10. Achei todos os jardins maravilhosos. Este é o tipo do passeio que eu amo!

    Beijo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io amo queste iniziative 😍
      Ti permettono di amare di più la tua città

      Elimina
  11. Oh que bellos jardines y que genial iniciativa. Te mando un beso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si l'iniziativa è veramente geniale e infatti ha avuto un grande impatto di pubblico

      Elimina
  12. Just beautiful. Colours of so many shades of green against the buildings.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero queste sfumature di verde sono molto belle e soprattutto rilassanti

      Elimina
  13. Che meraviglia Stefania, adoro i giardini, bellissima iniziativa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anche a me i giardini piacciono molto ed era da un po' che volevo partecipare a questa iniziativa

      Elimina
  14. Bellissima iniziativa e mi spiace averla persa perchè non solo lontana da Piacenza e certi luoghi mi sono familiari.
    Belle foto. Grazie Stefania!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla la rifanno anche il prossimo anno!!!
      Io credo proprio che ci andrò ancora, devo assolutamente recuperare i giardini che non sono riuscita a vedere quest'anno.

      Elimina
  15. Ciao Stefi! nel parco di pietra e verde,
    belle sculture posano e le rose... quanto
    bellezza al paesaggio che danno!
    La natura si allea con l'arte. E una passeggiata meravigliosa, piena di serenita, respirare a pieni polmoni tra le tartarughe e il canto degli uccelli... divinas fotografias, ho adorato le tue foto!
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto felice che queste fotografie ti siano piaciute.
      È proprio vero che fare una passeggiata in mezzo a queste bellezze rilassa e ritempra lo spirito

      Elimina
  16. Lindas fotografías, me gustan mucho. Besos.

    RispondiElimina
  17. Bella iniziativa, bel reportage e anche una bella spinta perchè io vada presto a farmi una passeggiata per Piacenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che questa iniziativa ti sia piaciuta e se verrai a Piacenza ne sarai contento

      Elimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.