Lettori fissi

mercoledì 8 marzo 2023

DAL MIO PRECEDENTE BLOG: MATRIOSKA

La "matrioska" è un caratteristico insieme di bambole, tipico della tradizione russa.
Le bambole sono di legno decorato e di diverse dimensioni, inseribili una dentro l'altra.

Di "matrioske" a casa ne ho due una rossa e una blu.


La rossa ha altre due bambole al suo interno,


mentre la blu, che è più piccola della rossa, ne contiene altre quattro al suo interno.


Le "matrioske" mi hanno sempre affascinata, fin da piccola, per via dei dettagli delle loro decorazioni, sempre ben curati anche in quelle di piccolissime dimensioni.


Visto? la più piccola è alta solo un centimetro e mezzo e comunque presenta: 
- occhi
- naso
- bocca
tutto proprio come quelle di dimensioni maggiori.

Ed ora eccole qui tutte insieme, come in una tradizionale "foto di classe".


Stefania.

37 commenti:

  1. Graziose. La tua bravura non si discute.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Gus, sono felice che le matrioske ti piacciano

      Elimina
  2. La había visto expuestas en una tienda. Forma un grupo muy atractivo y decora bastante bien, cualquier rincón de la casa.
    Besos.

    RispondiElimina
  3. Anche a me piacciono le Matrioske. Ne ho una sola, che ho comprato all ' Artigiano in Fiera di Milano (Rho Fiera) , qualche anno fa , in una bancarella dei paesi dell'Est ! Come misure e contenuto , mi sembra simile alla tua blu , come colore è simile a quella chiara. Contiene, mi pare perchè è nel mio appartamentino sui monti, cinque bamboline, la più piccola sarà alta un cm , ho sempre paura di perderla !!! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le mie me le ha regalate mio zio che le aveva portate direttamente da Mosca.
      Sono stupende.

      Elimina
  4. Ho sempre apprezzato le matrioske!

    RispondiElimina
  5. Ma che belle! Sono uno splendido esempio di artigianato. Ciao, Ste!

    RispondiElimina
  6. Adoro le matrioske cara Ste, le tue sono proprio carine. Me ne regalarono una alle elemntari ed ora ne ho una bella collezione, alcune prese direttamente in Russia.
    Hanno un che di magico, con il loro moltiplicarsi.
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è proprio come dici sono magiche.
      Io mi ricordo che da bambina ne avevo una rossa che mi aveva regalato la mia nonna, molto più grande di queste e infatti dentro aveva ben 12 bamboline.
      Mi piaceva a tantissimo

      Elimina
  7. Sono molto belle e curiosissime
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  8. También tengo algunas, mi hija las trajo de Rusia. Besos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ne hai anche tu, sono così belle.

      Elimina
  9. Lindas matrioskas! Eu também tenho uma.

    Beijo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le matrioske sono un oggetto artigianale russo che ha fatto il giro del mondo.

      Elimina
  10. Le matrioske sono bambole nazionali russe. Sono più usati come souvenir.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono bellissime e se hai letto i messaggi sono molto conosciute e soprattutto apprezzate.

      Elimina
  11. Sono arrivata per caso sul tuo blog e noto subito questo post sulle matrioske! Anche a me hanno sempre affascinato molto. Andrò sicuramente a curiosare anche tra i post precedenti! Un saluto da Ferrara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È sempre un piacere ricevere nuove visite.
      Sono contenta che il mio post ti sia piaciuto e spero che ti siano piaciuti anche gli altri

      Elimina
  12. Ne ho anch'io 2 1 presa tantiiiiiii anni fasu una bancarella..poi altra regalata da cognata russa arriva da San Pietroburgo..tutte e 2 son in 5una dentro l'altra

    RispondiElimina
  13. Mi hai risvegliato un sacco di ricordi! Mia nonna ne aveva una collezione ed io ogni volta che l'andavo a trovare, ci giocavo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di aver risvegliato in te dei ricordi d'infanzia

      Elimina
  14. Grazie per essere passata. Buona domenica, spero stiate meglio. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, grazie a te.
      Stiamo facendo il conto alla rovescia ... Se tutto va bene lunedì tolgono il gesso alla mamma 🤞

      Elimina
  15. in russia ne comprai una pure io.
    ma i nipoti, a furia di estrazioni e ricomposizioni, le han fatto fare una brutta fine :)
    ciao

    RispondiElimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.