Lettori fissi

martedì 2 gennaio 2024

PRESEPI, PRESEPI E ANCORA ... PRESEPI

Queste feste sono state in buona parte all'insegna dei presepi e siccome ne ho visto veramente di bellissimi ho deciso di condividerli con voi.

Quelli che vedremo oggi sono quelli presenti in alcune chiese parrocchiali.


Chiesa di San Pietro - Piacenza

Questo è di grandi dimensioni, con le statuine piccole.




Chiesa di Santa Maria di Campagna - Piacenza

Questo invece ha le statue a grandezza quasi naturale.





Chiesa di Sant'Eufemia - Piacenza

Un piccolo "scrigno" a cui non potevo non fare un video.






Chiesa di San Sisto - Piacenza

Una Sacra Famiglia in terracotta.



Sentiamo un po', quale vi è piaciuto di più?

Stefania.

42 commenti:

  1. Voto per la chiesa di Sant'Eufemia!
    Anch'io ne ho visti tanti, ma la maggior parte viventi. E no, non li ho recensiti così accuratamente.
    Buon anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che questa recensione di presepi sia stata di tuo gradimento.
      Anche il mio preferito è quello di Sant' Eufemia.
      Buona Epifania.

      Elimina
  2. Bellissimi... Auguri di buon anno!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, tantissimi auguri anche a te e buona epifania

      Elimina
  3. Risposte
    1. Hai proprio ragione caro Gus.
      Ci vuole tanta pazienza, tanto tempo, tanta dedizione e soprattutto una grande manualità.

      Tanti auguri di una serena epifania

      Elimina
  4. Bel post. Sono anche io dell'idea di Gus, allestire un bel Presepe è una vera arte. Purtroppo i presipi sono sempre di meno, almeno negli ultimi anni. Ancora Auguri di buon anno nuovo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero è sempre più difficile trovare dei presepi, forse perché anche nelle parrocchie i volontari appassionati ormai si contano sulle dita di una mano.
      Buon anno nuovo e buona festa dell' epifania

      Elimina
  5. He estado en Plasencia, pero lejos de la fecha de Navidad y por lo tanto no he podido ver, esos preciosos belenes.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai che bello leggere che sei stata a Piacenza, spero proprio che la mia piccola città ti sia piaciuta.

      Buona epifania.

      Elimina
  6. Spero che tu diffonda gioia e felicità ovunque tu vada tutti i 365 giorni del prossimo anno e ottenga lo stesso in cambio. Buon 2024!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per lo splendido augurio Giancarlo, mi piacerebbe proprio tanto.

      Buon anno a te e buona epifania

      Elimina
  7. Che bello!!! Quelli che più mi hanno colpito sono Un piccolo scrigno e Una sacra famiglia in terracotta. Quest’ultimo molto suggestivo, mi piace particolarmente!!!
    Un abbraccio cara e tanti auguri di buon anno!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono veramente felice che i presepi ti siano piaciuti tanto.
      Grazie mille Caterina per la visita e buon anno e buona epifania

      Elimina
  8. Lindos presépios.Eles, sem dúvida, são uma parte importante dos simbolismos do natal.

    Beijo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si i presepi sono la parte principale delle feste di Natale.
      Buona epifania

      Elimina
  9. Cara Ste, innanzitutto tanti auguri di buon anno nuovo! Trovo che questi presepi siano tutti belli, ognuno con le sue peculiarità. In casa ne faccio più d'uno!
    Ancora auguri
    Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon anno nuovo anche a te cara Susanna, anche se in ritardo.
      Intanto ti faccio gli auguri anche per l'Epifania.
      Sono felice che ti piacciano i presepi.

      Elimina
  10. Great article and beautiful pic. Success for your blog. Happy New year

    RispondiElimina
  11. These are certainly wonderful to see.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si erano tutti stupendi.
      Io rimarrei anche incantata delle ore a guardare i presepi, fa quanto mi piacciono

      Elimina
  12. Che Presepi stupendi e quanta cura nei particolari. Grazie di averci mostrato tutto ciò. Ne approfitto per augurarti buon 2024, ciao Stefania!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tantissimi auguri di buon anno anche a te, scusami per il ritardo.

      Elimina
  13. Buon giorno e auguri di un 2024 che non ti faccia mancare nulla.
    I presepi e quante se ne sono dette di questa costruzione così tenera.
    Mi perdo nel messaggio di chi li ha costruiti e che gli ha dato una sua particolarità. Grazie delle foto e della voglia di condividere le emozioni che tu hai provato
    Auguri, auguri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i bellissimi auguri che ricambio con tanto affetto.
      Sono felice che i presepi ti siano piaciuti e soprattutto che siano riusciti a trasmetterti tante emozioni.

      Elimina
  14. Che meraviglia! Io amo i presepi ma, quest'anno non ne ho visti molti. Gli anni scorsi ne avevo visti di più, colpa mi che mi sono mossa poco ma anche colpa del fatto che fanno meno esposizioni di presepi, mi sembra che, prima del covid, ne facessero di più. Buona Epifania e saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui invece di mostre di presepi ne fanno tantissime e sono riuscita ad andare a parecchie ... Non a tutte però 😂

      Elimina
  15. Boa tarde e uma excelente quarta-feira. Aa fotos ficaram lindas, parabéns Stefania.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sono felice che le fotografie ti siano piaciute

      Elimina
  16. Molto belli, piaciuti tutti non saprei scegliere, ognuno nelle sue caratteristiche peculiari
    Buona epifania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine i presepi sono tutti bellissimi, perché come scrivi anche tu ogniuno ha il suo perché

      Elimina
  17. Questi presepi sono bellissimi. Grazie di aver condiviso con noi le tue foto.
    Un abbraccio e buona epifania

    RispondiElimina
  18. Me gustan todos, cada uno en su estilo. Besos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni presepe un suo stile, scegliere è quasi impossibile

      Elimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.