Lettori fissi

mercoledì 28 dicembre 2022

JANE AUSTEN - LADY SUSAN * I WATSON * SANDITON

Ho appena terminato la lettura di questo libro della Austen che raccoglie 3 piccoli romanzi:
- Lady Susan
- I Watson
- Sanditon


LADY SUSAN
Ero titubante nei confronti di questo romanzo scritto in forma epistolare, ma sono bastate le prime tre lettere per essere travolta dagli intrighi e i sotterfugi d'amore che solo Jane Austen (anche se ancora giovane) sà descrivere così bene.

Le lettere che compongono il romanzo sono 41 e confesso di averle lette con grande avidità, perchè Lady Susan è l'antitesi di tutti i personaggi femminili incontrati fino ad oggi nei libri della Austen.
Frivola, opportunista, ma soprattutto una grande manipolatrice; la sua vita è basata principalmente sulle bugie, che riesce a tenere in piedi e rigirare a piacimento grazie alle sue enormi doti dialettiche.

Consigliatissimo.


I WATSON
Molto carino questo romanzo, dove cominciano a delinearsi tutti gli ingredienti che renderanno impareggiabili gli altri romanzi della Austin.
Peccato che sia incompleto perché mi ero già affezionata alla nostra eroina Emma e mi stavo pregustando tutti gli intrighi amorosi del caso, tra l'altro nella mia testa mi ero fatta una idea di come mi sarebbe piaciuto che finisse.

Per fortuna in chiusura del romanzo c'era una nota, dove era spiegato che la Austen aveva raccontato alla sorella il finale che aveva pensato per questa opera: esattamente quello che mi ero immaginata io.

Per cui non posso fare altro che consigliarvi anche questo.


SANDITON
Sanditon è un piccolo villaggio abitato da personaggi alquanto eccentrici il cui scopo principale è quello di aumentare il numero dei turisti.

L'amore quindi non è il protagonista di questa storia, che vede come fulcro principale: avarizia, ipocrisia, presunzione.

Peccato che non sapremo mai come la Austen aveva deciso di concluderlo, perchè questo è di fatto l'ultimo suo romanzo, la cui stesura è stata interrotta a causa della malattia.

Mi è piaciuto anche questo, anche se ammetto di aver preferito i primi due.

Stefania.

48 commenti:

  1. Risposte
    1. Anche a me piace moltissimo.
      È una delle mie scrittrici preferite

      Elimina
  2. Stamattina, al Gigante, mio sono imbattuta in un romanzo di Jane Austen che non conoscevo e del quale non ricordo il titolo. Ero indecisa se prenderlo o meno , poi non l'ho preso, anche quello era incompleto, doveva essere rivisto ma credo che la Austen non abbia fatto in tempo a rivederlo. Alla fine , non l'ho preso, c'era di mezzo un castello ma non ricordo il titolo. Saluti e auguri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita che coincidenza!!
      Secondo me era Sanditon il libro che hai lasciato sugli scaffali.
      Tantissimi auguri.

      Elimina
  3. È la stessa edizione che ha mia madre che ha letto tutti i romanzi della Austen visto che è la sua scrittrice preferita. Anche io li ho letti quasi tutti, mi mancano proprio questi. Dopo i vostri consigli, mi sa che devo recuperare queste letture. Tanti auguri di un sereno anno nuovo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che devi recuperare, sono bellissimi. Io te li consiglio.

      Sereno anno nuovo anche a te.

      Elimina
  4. Creo que me gustaría, me encanta la escritora. Besos.

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. La Austen è una maga e quindi coi suoi romanzi aggiusta sempre tutto

      Elimina
  6. Últimamente me falta tiempo para leer, cuando ha habido tiempos que siempre estaba enganchada a un buen libro.
    Besos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io a volte non ho il tempo che vorrei per leggere, però questa collezione è veloce da leggere, secondo me riusciresti ad affrontarla senza troppi sforzi

      Elimina
  7. Boa Noite. Desejo um feliz ano novo e que em 2023 você possa realizar todos os seus sonhos e projetos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, speriamo che il tuo augurio per l'anno nuovo si avveri.
      Buon 2023 anche a te

      Elimina
  8. Здравствуйте, Стефания! Люблю книги Джейн Остен. Спасибо за интересные отзывы!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Segnalo sempre con piacere le belle letture, poi Jane Austen è una delle mie scrittrici preferite

      Elimina
  9. Grazie mille a te cara Valeria, spero che tu stia un po' meglio

    RispondiElimina
  10. Dai sono contenta che ti sei negativizzata 🎉🎉

    RispondiElimina
  11. Grazie per le recensioni!
    Tantissimi auguri per un felice e sereno 2023!
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti piaccia e ricambio gli auguri di un sereno 2023

      Elimina
  12. Cara Valeria sono felice di esserti stata di aiuto in questi giorni di feste con quella piccola storia.
    Adesso siamo in due a non dimenticarla.

    Credo che come io l'ho donata a te tu un giorno dovrai farne dono a chi ne avrà bisogno.
    😘

    RispondiElimina
  13. Te deseo un feliz año lleno de prosperidad para ti y para tu familia. Te mando un beso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite.
      Buon 2023 a te, rendilo speciale e pieno di amore

      Elimina
  14. Ciao, oggi sono tornata a far la spesa al Gigante e ho comprato il libro di Jane Austen , si intitola " L'abbazia di Northanger" . Leggo sulla copertina che è, forse, il suo romanzo meno conosciuto ed è uscito postumo. Spero sia bello !!! Buon Anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho letto anni or sono ei ricordo che mi era piaciuto.

      Elimina
  15. Not really a fan of Jane Austen, but I am glad that you have enjoyed those books.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace che i suoi libri non ti piacciano, per quanto mi riguarda è la mia scrittrice preferita.

      Elimina
  16. Un grande abbraccio cara Stefania,con i migliori auguri di buon anno!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite, tantissimi cari auguri di buon anno nuovo

      Elimina
  17. Спасибо за интересный рассказ о книге.
    Тоже хочу прочитать.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti sia piaciuta e che ti abbia fatto venire voglia di leggerlo

      Elimina
  18. Thank you for sharing these books.
    Happy New Year Wishes.

    All the best Jan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Jan
      Tantissimi auguri di buon anno nuovo anche a te.

      Elimina
  19. Non si passa mai troppe volte a trovare un amico.
    La mia piccola casa virtuale è sempre aperta, pronta ad accogliervi.
    Io sono come i bambini, gioisco sempre anche con poco e questo tuo augurio di buon anno mi piace moltissimo.

    Grazie mille Valeria.
    Spero che il 2023 sia portatore di gioia e di pace.
    Buon anno

    RispondiElimina
  20. Dia 31 de Dezembro último dia do ano. Amanhã começará 2023, te desejo um feliz ano novo com muita paz, saúde e novas conquistas. Grande abraço carioca do seu amigo Luiz Gomes.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille. Speriamo che come scrivi ci siano veramente tante conquiste che mi aspettano nel nuovo anno.

      Tanti auguri anche a te per un sereno 2023

      Elimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.