Lettori fissi

giovedì 21 gennaio 2021

WALT DISNEY - MARY POPPINS

Regia: Robert Stevenson
Cast: Julie Andrews, Dick Van Dyke, David Tomlinson, Glynis Johns, Hermione Baddeley, Karen Dotrice, Matthew Garber, Elsa Lanchester, Arthur Treacher, Reginald Owen, Ed Wynn, Reta Shaw, 
Arthur Malet, Jane Darwell, James Logan, Don Barclay, Alma Lawton, Marjorie Eaton, Marjorie Bennett
Durata: 138'
Genere: commedia, musicale, fantastico
Nazione: Stati Uniti d'America
Anno: 1964


Vorrei cominciare questo post legandolo al finale di quello precedente.
Ve la ricordate la fase finale del post precedente, non è vero?
"Semplicemente perfetta" e se cercate nella vostra memoria ricorderete sicuramente una scena del film, dove Mary Poppins prima misura l'altezza dei bambini e poi misura se stessa, il responso?
"Mary Poppins, semplicemente perfetta".

(immagine presa dal web)

Ed il film è "semplicemente fantastico", o per lo meno per me è così.
Fà parte di quei film che riguardo sempre volentieri, perchè mi porta alla memoria tanti ricordi d'infanzia e poi è in assoluto il primo musical che abbia mai visto e da allora non ho più smesso.

Le canzoni del film sono intramontabili, due in particolare:

- BASTA UN POCO DI ZUCCHERO ...


- SUPERCALIFRAGILISTICHESPIRALIDOSO


Lo sapevate che il film è tratto da una serie di libri di P.L.Travers?
Io l'ho scoperto intanto che cercavo cose originali da poter scrivere su questo bel film e ovviamente adesso i suoi libri sono nella lista dei desideri, sono proprio curiosa di leggerli.

Comunque, dovete sapere che la figlia di Walt Disney si era letteralmente innamorata dei libri della serie e fece promettere al padre di produrre un film.
Non fù così facile come si può pensare ottenere i diritti dalla scrittrice, perchè pensava che ridurre i suoi romanzi in film non avrebbe reso giustizia alla sua creazione, fu infatti solo nel 1961 dopo tanti tentativi che Walt Disney riuscì nell'impresa, ma con una opzione: la sceneggiatura doveva avere il vaglio dell'autrice Travers.

Che dire, tanta fatica per un risultato magnifico.

Stefania.

24 commenti:

  1. Ciao anch'io adoro Mary Poppins (amo il mondo Disney ♥️)
    Prova a guardare il film Saving Mr.Banks è la storia di come Walt Disney ha convinto la scrittrice del libro a fare il film

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite per il suggerimento sul film, vedo di recuperarlo.

      Elimina
  2. Da bambina lo guardavo e mi piaceva molto.Buona serata-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. É sempre piaciuto molto anche a me è lo riguardo sempre volentieri.
      Confesso però che c è una canzone che mi piace poco ed è quella della vecchietta che dà da mangiare ai piccioni.

      Elimina
  3. Questo film l'ho visto molte volte , al cine , da bambina e poi in tele , altre volte. E' sempre bello da vedere. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un film che piace sempre a grandi e bambini... O quasi, mio padre per esempio non lo gode proprio.

      Elimina
  4. Risposte
    1. Ciao Gus, come butta?
      Mi fa piacere che ti piaccia Mery Poppins.

      Elimina
  5. Impossibile non amare questo film. Bello il tuo racconto su di esso. Ora vado ad ascoltare i video. Grazie e buona serata Stefania.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Pia.
      Visto che bella selezione di canzoni?
      Sono le mie preferite del film, quelle che quando sono un po' giù di morale hanno il potere di farmi sentire meglio.

      Elimina
  6. Risposte
    1. Mi fa piacere che ti piaccia.
      Il nome è lo stesso anche da voi?

      Elimina
  7. Anche mi piace il film! Le canzoni sono bellissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione le canzoni di questo film sono belle e intramontabili.

      Elimina
  8. Un tuffo nel passato meraviglioso! Un abbraccio

    https://nettaredimiele.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sempre bello rispolverare vecchi film e antiche sensazioni.

      Elimina
  9. Bom dia obrigado por nos trazer uma ótima matéria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice Luiz che questo genere di film sia di tuo gradimento.

      Elimina
  10. Davvero unica, quante volta l'ho vista da bambina, e quanto mi ha fatto sognare....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mary Poppins è decisamente tra i miei film preferiti perchè oltre che sognare fà anche riflettere.

      Elimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.