Lettori fissi

domenica 15 novembre 2020

PALADINO A PIACENZA

Da oggi l'Emilia Romagna entra a far parte delle regioni arancioni e così potere ammirare anche delle iniziative all'aperto diventa sempre sempre più difficile, è per questo che oggi ho deciso di fare questo post dedicato ai cavalli di Mimmo Paladino, che sono esposti nella piazza principale di Piacenza fino al 28 Dicembre e che ho avuto modo di vedere con calma nella giornata di venerdì.


Come sapete, da un mio precedente post, la piazza principale di Piacenza si chiama Piazza cavalli, proprio perchè sono presenti due splendide statue equestri in bronzo realizzate da Francesco Mochi (1580-1654).



L'idea dell'esposizione che vi faccio vedere nelle foto a seguire è di fatto quella di omaggiare il Mochi e far dialogare i suoi cavalli con quelli di una più grande installazione di ben 18 sculture in vetroresina di forma stilizzata, messe proprio al centro della piazza.


Mi raccomando non lasciatevi tentare dal fare il paragone tra i due generi, è ovvio che le linee delle sculture del Mochi sono imparagonabili, però devo dire che nel suo insieme anche queste hanno un loro perchè, devo ammettere che il contrasto col palazzo gotico alle loro spalle mi piace molto.

Inoltre vedendole da vicino la cosa che mi ha colpita è che a mi hanno fatto venire in mente il cavallo di Troia che, non chiedetemi perchè, ho sempre immaginato fatto come questi cavalli del Paladino.

Stefania.

25 commenti:

  1. Che la storia interessante! Buona domenica, Stefania!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Irina sono molto felice che ti sia piaciuta, buona domenica anche a te.

      Elimina
  2. Anche in Piazza Signoria a Firenze spesso ci sono opere di artisti moderni esposte in contrasto con la piazza rinascimentale. Mi sembra un'iniziativa interessante, come quella che ci fai conoscere nella tua Piacenza.
    Ciao cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra di avere visto al telegiornale qualche anno fà che parlavano di una scultura, se non erro di Pomodoro, messa in piazza signoria a Firenze.
      Anche a me questo tipo di iniziative piacciono molto, ma d'altrone amo 'arte in linea generale.

      Elimina
  3. Interessante !! Ho visto la piazza di Piacenza, della quale parli, solo una volta . E' un pò diventata una moda quella esporre così opere di artisti moderni, a Milano ce ne sono spesso , un pò per tutta la città e anche a Firenze ho visto qualche cosa di simile , nella piazza della SS: Annunziata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che tua abbia avuto la possibilità di vedere la nostra bellissima piazza.
      A me piacciono molto queste iniziative, anche se sono modaiole, ti permettono comunque di conoscere a apprezzare nuovi artisti.

      Elimina
  4. Ciao Stefania! Che bella Piacenza! :)

    RispondiElimina
  5. Proprio in questi giorni sarei dovuta essere a Piacenza per trovare un'amica, purtroppo ho dovuto rimandare. Grazie per il tuo post.
    Joanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che COVID e COLORI REGIONALI permettendo tu riesca a venire presto quì a Piacenza a trovare la tua amica, così avrai modo di poter ammirare la nostra bella piazza.

      Elimina
  6. Molto interessante questo post, cara Ste.
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto felice che ti sia piaciuto, cerco sempre di portare una ventata di novità nel blog.

      Elimina
  7. Boa tarde Stefania. Imagens de grande beleza. Obrigado pela maravilhosa postagem.

    RispondiElimina
  8. Mimmo Paladino è un'eccellenza beneventana di cui sono particolarmente orgogliosa. Bello vedere i suoi cavalli anche a Piacenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto felice di leggere che sia un tuo concittadino ^_^

      Elimina
  9. Bonitas esculturas. Feliz semana. Besos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti piacciano entrambi i tipi di scultura.

      Elimina
  10. SE pur non molto distante non sono mai stata a visitare Piacenza... Da mettere in elenco, grazie Ste!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi assolutamente venire a visitare Piacenza.
      E' una città piccola ma ricca di tanti "pezzi di stroia", e poi a breve dovrebbe tornare a casa il KLIMT, quale occasione migliore?

      Elimina
  11. Casomai ti capitasse di fare un viaggetto in Italia, metti Piacenza nella lista e vedrai che non ti deluderà, nè dal punto di vista artistico nè da quello culinario.

    RispondiElimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.