Lettori fissi

sabato 22 agosto 2020

AGATHA CHRISTIE - I SETTE QUADRANTI

In queste vacanze casalinghe la lettura la stà facendo da padrona, anche perchè con il caldo che fà difficilmente si riesce a fare molto di più, se non alzandosi all'alba.

Oggi voglio parlarvi di questo libro della Christie, con la quale si va sempre sul sicuro.

Il suo modo di scrivere scorrevole, riesce ad immergere il lettore nella storia immediatamente e questa storia poi è così diversa da quelle a cui siamo abituati che quasi quasi ti viene il dubbio che non la abbia scritta lei.

L'intreccio del libro è alquanto complesso, un gruppo di ragazzi è ospite presso un castello e tra questi c'è anche Gerald Wade che continua a presentarsi tardi per la colazione, cosa si può fare per risolvere questo problema?
I suoi amici hanno una idea, quella di comprare una sveglia, anzi meglio ancora 8 sveglie da nascondere sotto il suo letto; uno scherzo grandioso per farlo alzare dal letto in orario, non può certo ignorare tutte le sveglie anche se avesse un sonno profondo; eppure lo scherzo è destinato a tramutarsi in tragedia, perchè il povero Gerald la mattina seguente viene trovato morto.
La morte del ragazzo viene archiviata come suicidio, ma i ragazzi non la pensano così, perchè la mattina sulla mensola del camino ci sono solo 7 sveglie? e chi le ha messe li?
Questo sarà il primo indizio che porterà Bundle a decidere di indagare su questa strana morte e ad immischiarsi in un complicato intrigo che vede la presenza di una misteriosa setta.

Il libro, scritto nel 1929 è decisamente un giallo fuori dall'ordinario, senza miss Marple e senza Poirot, un giallo con dei risvolti di spionaggio, tantissimi personaggi tanto che all'inizio si fa fatica a capire quali siano quelli su cui focalizzarsi per raccogliere gli indizi ... E di indizi ce ne sono parecchi.

Devo dire che ho apprezzato molto questo libro, insolito e in certi punti anche piuttosto divertente.

Stefania


28 commenti:

  1. Bella recensione,buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  2. Ciao Stefania! Non ho mai letto nulla della Christie ma questo mi ispira parecchio! Mi piacerebbe recuperarlo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non hai letto nulla della Christie allora questo libro devi proprio recuperarlo, vedrai che ti piacerà.

      Elimina
  3. Thank you very much for your interesting article!

    RispondiElimina
  4. Agatha Cristie è una mia preferita. Ho letto in passato tutti i suoi libri.
    Ormai i "gialli" non mi interessano più.
    Ciao Stefania.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gus,
      È bello sapere che hai letto tutti i libri della maestra del brivido.
      Io ne ho letti solo alcuni e mi piacerebbe molto recuperare e leggerli tutti, lo stesso discorso vale anche per quelli del grande King.
      Io ancora non mi sono stancata dei gialli e degli horror.

      Elimina
  5. Grazie della recensione, cara Stefania.
    In effetti questo caldo adesso lo tollero sempre meno.
    E quando arriverà l'autunno...non mi mancherà affatto!
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non vedo l'ora che si abbassi o un po' le temperature, quando fa troppo caldo mi passa la voglia di dedicarmi al ricamo.

      Elimina
  6. El misterio que tienen esos siete relojes me gusta mirare en la biblioteca a ver si encuentro ese libro.
    Un fuerte abrazo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me essendo un libro della Christie dovresti trovarlo con facilità in biblioteca.

      Elimina
  7. Hola linda
    Me parece súper interesante y original esta pequeña obra de arte. Haber si puedo conseguir el libro en España porque es una joya, gracias bella
    Besos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero proprio che tu riesca a trovare il libro dalle tue parti.

      Elimina
  8. Everything looking very nice! Awesome pics! Thanks for sharing! 🤗🤗🤗 Have a great week! 🏜️🏖️⛱️

    RispondiElimina
  9. Ciao Ste...quanti ne ho letto della Christie...mi è sempre piaciuta. Ora leggo altro genere, ma i suoi li ricordo sempre come avvincenti. Un abbraccio e un sorriso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vivi, la Christie mi piace molto come scrive, scorrevole e avvincente.
      Mi piacerebbe molto leggere tutti i suoi libri, per il momento ne ho letti proprio pochi.

      Elimina
  10. Quanti bei libri scritti da questa bravissima scrittrice!!!

    RispondiElimina
  11. Risposte
    1. Sono felice che ti sembri interessante.
      In effetti è molto bello.

      Elimina
  12. I love Agatha Christie book so much. I read all of them and enjoy so much.

    New Post - https://www.exclusivebeautydiary.com/2020/08/atelier-des-ors-choeur-des-anges.html

    RispondiElimina
  13. Agatha Christie aveva uno stile unico, ancora oggi rileggo i suoi libri con vero piacere.
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggere un libro della Christie è come vivere una nuova entusiasmante avventura.

      Elimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.