Lettori fissi

sabato 21 marzo 2020

FILM - STAND BY ME: RICORDO DI UNA ESTATE

Regia: Rob Reiner
Cast: Will Wheaton,River Phoenix,Corey Feldman,Jerry O'Connell,Kiefer Sutherland,Bradley Gregg,Casey Siemaszko,Jason Oliver,Gary Riley,John Cusack
Durata: 88'
Genere: Drammatico
Nazione: Stati Uniti d'America
Anno: 1986


Non sò se ve lo ricordate, ma il 2 Dicembre 2017 usciva sul mio blog la recensione del libro di Stephen King "stagioni diverse".

Il libro racchiude ben 4 storie tra le quali "il corpo", da cui è stato tratto il film "stand by me".
La storia narrata nel libro mi è piaciuta molto e così mi sono presa il DVD e in questi giorni in cui è necessario per il bene di tutti stare a casa, ne ho approfittato per vederlo.
Eh già, credo di fare parte del gruppo dei pochi che ancora non lo avevano visto.

Anche se tra la lettura del libro e la visione del film è passato molto tempo, quando l'ho visto mi sono ritornati in mente i passaggi del libro.
Devo dire che il film è molto vicino alla storia letta e questo mi ha fatto piacere, non sempre il film rispetta le aspettative che ci si è fatti con il libro.

Il film è alquanto malinconico, sopratutto se si pensa che l'età dei protagonisti è molto giovane, comunque non è di quelli strappalacrime (che di solito non mi piacciono), ma anzi riesce a descrivere in una maniera molto accurata le 4 anime dei ragazzi, diversi uno dall'altro ma accomunati da problemi familiari di diverso tipo e che li rendono vulnerabili.

Quattro ragazzi, ognuno coi suoi problemi e le sue paure che affrontano insieme una grande avventura, la più grande avventura della loro vita.

Che cosa li porta a cercare il corpo del ragazzo disperso?
Credo la curiosità, ma sarà questa curiosità ad aprirgli la porta della vita adulta; vedere il cadavere di quel povero ragazzo aprirà loro gli occhi, gli farà capire che la morte è una delle possibilità della vita e che purtroppo non ha età.


Stefania.

(immagine presa dal web)

16 commenti:

  1. In genere non amo i libri di Stephen King, (cioè ne ho letto solo uno e non mi è piaciuto ) però il film , visto la tematiche e i protagonisti, sembra interessante. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece adoro King, il maestro del brivido.
      Quello da cui è tratto il film è un libro diverso dal solito, credo che ti piacerebbe.

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie sono felice che la recensione ti sia piaciuta

      Elimina
  3. Cara Stefania, io leggo molto poco, mi piace però guardare i loro film.
    Ciao e buona fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero allora che questo tu lo abbia visto o lo guarderai presto.

      Elimina
  4. Davvero non avevi mai visto questo meraviglioso film!!!Hai fatto bene a prenderti il dvd.Io lo vidi quando usci,e tuttora mi colpisce quando lo rivedo.Ancora di più sapendo la brutte sorte che è capitata a River Phoenix,di cui da ragazzina ero innamoratissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho amato il libro e poi ho visto il film.
      Semplicemente fantastico.
      King è un genio e il film è realizzato benissimo con degli splendidi attori.
      Peccato per River Phoenix ...

      Elimina
  5. Trascorro parte della quarantena riguardando vecchi films. Un buon modo per rilassarsi. Grazie per la tua condivisione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono molto i vecchi film.
      Li trovo più interessanti a volte delle ultime uscite.

      Elimina
  6. Film molto bello, non ricordavo fosse tratto da un libro di King. Buona quarantena :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è tratto da una storia di King ed è impressionante quanto siano stati bravi a renderla su pellicola.
      Buona quarantena anche a te.

      Elimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.