Lettori fissi

sabato 18 gennaio 2020

ALFRED HITCHCOCK - TOPAZ

Regia: Alfred Hitchcock
Cast: Michel Subor, Michel Piccoli, Philippe Noiret, Roscoe Lee Browne, Per-Axel Arosenius, John Forsythe, Tina Hedstrom, Sonja Kolthoff, Edmon Ryan,J ohn Van Dreelen, Roberto Contreras, Carlos Rivas, Roger Til ,Lewis Charles, Anna Navarro, Sándor Szabó, Lew Brown, John Roper, Rita Conde, George Skaff, Ann Doran, Fidel Castro (filmati di repertorio), Che Guevara (filmati di repertorio), Richard Dreyfuss
Durata: 125'
Genere: Spionaggio
Nazione: Stati Uniti d'America
Anno: 1969


Topaz è un film del 1969 diretto da Alfred Hitchcok, che consiglio vivamente a tutti gli amanti dei film di spionaggio.

Il periodo in cui è ambientato il film è quello della "guerra fredda", la Russia nella parata che dà inizio al film mostra la sua forza con una grande sfilata di militari e di armi.
Sarà questa sfilata a far sì che un alto ufficiale russo, che disapprova queste dimostrazioni di forza, chieda aiuto agli Stati Uniti per scappare.

Gli Stati Uniti sono ben lieti di dargli una mano a fuggire insieme alla famiglia e ne approfittano quando il delegato si trova in Danimarca, ma come sapete anche voi in queste faccende non si fà mai nulla senza avere nulla in cambio.

Kusenov (questo il nome dell'alto ufficiale russo) rivela le informazioni in suo possesso e tra questa una molto importante: la Russia ha stipulato un patto commerciale-militare con Cuba.

Capire cosa succede a Cuba è una priorità.
E' un agente Francese che si occuperà della faccenda in aiuto agli Americani e quello che scoprirà non gli piacerà affatto.

(immagine presa dal web)

(immagine presa dal web)

(immagine presa dal web)

(immagine presa dal web)

Hitchcok pensò e girò ben 3 finali diversi per questo film.
Quello che aveva scelto lui, il terzo, non piacque al pubblico quando fù portato nelle sale e così quello che vediamo oggi è il secondo, decisamente più appropriato alla storia, ma non voglio rovinarvi il film e quindi non ve lo scrivo.

Spero di non avere scritto troppo ma neanche troppo poco e di avervi invogliato a vederlo.
Stefania.

31 commenti:

  1. They are good classic movies fun to view,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, Hitch è sempre un piacere da gustare con gli occhi

      Elimina
  2. Non conosco questo film, credo di non averlo ancora visto.Però, essendo un film di Hitchcock, sarà sicuramente ben fatto e ricco di suspanse elo vedrò , se ne avrò occasione. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente da vedere, te lo consiglio se ti piace il genere.

      Elimina
  3. E io che pensavo di averli visti tutti i suoi film ....Grazie per la recensione. Grazie anche per aver visitato il mio blog! Ora gironzolo nel tuo 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hitch ha diretto talmente tanti film che a volte se pensa di averli visti tutti invece poi si scopre come hai fatto tu che qualcuno invece lo si è perso.
      Spero che alla prima occasione lo guarderai, finale a parte la storia è molto bella se ti piace il genere.

      Elimina
  4. Hello, I have always enjoyed the Alfred Hitchcock movies. Thanks for the review. Enjoy your day! PS, thanks for visiting my blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite, è sempre un piacere trovare altri appassionati dei film del grande maestro

      Elimina
  5. Cara Stefania, lo sai a me piace tanto questi tipi di film, non mi stancano mai.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso 

    RispondiElimina
  6. Mi E' sempre piaciuto Alfred Hitchcock ,mi e' senpre piaciuto il suo stile cosi suspanse ...
    Bello il tuo blog presenti tante cosine interessanti ...e anche buone ..
    grazie per essere passata nel mio blog ...
    un caro saluto ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che il mio blog ti piaccia e che lo trovi interessante.
      Fà sempre piacere ricevere dei bei complimenti.

      Elimina
  7. Non ho mai visto qs film, ma mi hai incuriosito col tuo post..sicuramente da vedere. Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A te auguro una buona visione.
      Molto belle ho trovato le scene di repertorio introdotte nel film, con Fidel e il Che.

      Elimina
  8. He visto la pelicula es muy buena y de mucha intriga a mi me gusta mucho.
    Un abrazo y feliz semana

    RispondiElimina
  9. Hola Bella
    Me encanta el director y lo considero el rey del suspense ,está no la he visto por lo que será un placer verla , gracias linda ,me quedo a seguirte en tu maravilloso blog, besos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'altra fan del grande re della suspense.
      Che bello!!!
      Io adoro tutti i suoi film.
      Sono felice che il mio blog ti piaccia, ci spendo tempo e passione e i complimenti sono sempre graditi

      Elimina
  10. Hello, Stefania! The film is very interesting! Thank you for your comment in my blog! I am so glad to have a new blogger friend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono molto felice di averti conosciuta e di avere una nuova amica di blog.

      Elimina
  11. Un film che ho visto piu di una volta e mi è piaciuto tantissimo.Buona giornata.

    RispondiElimina
  12. Dicono che non sia uno dei migliori film di Hitchcock, ma a me piace molto e se mi capita lo rivedo volentieri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì ho letto anche io che le recensioni non sono delle migliori, io invece l'ho apprezzato molto.
      Forse il finale scelto, dopo averne girati 3, poteva essere reso in maniera diversa, ma per il resto nulla da eccepire.

      Elimina
  13. Forse l'unico film di Alfred Hitchcock che non ho visto e ti ringrazio per avergli dedicato questo utile post. Ne farò tesoro.
    Grazie, Stefania!
    Un caro saluto,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che il post ti sia piaciuto e spero che alla prima occasione vedrai il film.

      Elimina
  14. Sono felice che il mio blog ti piaccia e sarà un vero piacere per me seguire il tuo.

    RispondiElimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.