Lettori fissi

mercoledì 4 aprile 2018

L'ORO DELL'OLOCAUSTO - La storia segreta dei beni rubati agli ebrei d'europa

Devo ammettere che questa è stata una delle letture più difficili che ho affrontato negli ultimi mesi.


Il libro racconta sotto forma di inchiesta dello scandalo che negli anni '90 ha colpito le banche svizzere.
Banche svizzere accusate di avere accettato in tempo di guerra l'oro nazista; oro che nella maggior parte dei casi era di "dubbia" provenienza. I nazisti prelevavano l'oro dai campi di concentramento, lo fondevano e facevano dei lingotti marcandoli con il timbro della Germania ante 1938.
Quelle stesse banche che prendevano i soldi dai nazisti, conservavano anche i soldi degli ebrei che erano in qualche modo riusciti a metterli in salvo, o aprendo direttamente dei conti oppure facendosi aiutare da dei prestanome.

A 50 anni dall'olocausto i soldi degli ebrei, sono ancora lì, su conti inattivi e gli eredi non riescono a recuperarne il contenuto; perchè c'è il segreto bancario, perchè non sanno in qualche banca il nonno, il papà, lo zio ... abbia aperto il conto e poi con che nome?

Un libro-inchiesta che ripercorre gli anni più bui della nostra storia, raccontandoci quà e là le vicende della famiglia Hammersfeld che si intrecciano con quanto stava succedendo in Europa in quegli anni e in quelli a seguire.

10 commenti:

  1. Immagino la difficoltà per gli argomenti trattati. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Deve essere molto interessante ,un bruttissimo periodo

    RispondiElimina
  3. Questo è un libro interessante. La conoscevo anche io questa storia delle banche, sopratutto Svizzere.

    RispondiElimina
  4. Amazing post, dear! A big hello from Germany!
    Hugs ♥
    LianaLaurie

    RispondiElimina
  5. Una lettura impegnativa, ci credo che è stata difficile, soprattutta per il tema, un periodo storico da dimenticare.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  6. Ciao scusa sono un pò mancata ma avevo scritto in un post la settimana scorsa di avere problemi con PC che sabato scorso finalmente ok inclusi i lavori non per me per la connessione in strada per abitazioni vicine. Prendo nota. Buona settimana cara un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. sicuramente un libro interessante, amo la storia, ed ho tantissimi amici ebrei...ciao, sono una tua nuova follower, ho scoperto il tuo blog e mi piace tanto, è variegato, leggero e pieno di cose sfiziose, se ti va puoi seguirmi anche tu sul mio blog https://amoriemeraviglie.blogspot.it/, ciao e complimenti!

    RispondiElimina
  8. Grazie infinite a tutte per bei commenti

    RispondiElimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.