Lettori fissi

mercoledì 4 ottobre 2017

L'ESTATE FREDDA

Sì sì lo sò questa estate è stata tutt'altro che fredda, direi che è stata caldissima, ma in questa estate caldissima ho avuto il piacere di leggere "l'estate fredda" di Gianrico Carofiglio.



Il libro mi è stato regalato a Natale e devo dire che mi è piaciuto veramente molto.

La storia è ambientata a Bari negli anni 90, gli anni della morte di Falcone e Borsellino.
La storia è semplice, una faida all'interno di una famiglia mafiosa, il bambino del boss che viene rapito e poi viene trovato morto, i carabinieri che indagano; storia di mafia e di pentiti dal finale alquanto sorprendente.

Non mi era ancora capitato di leggere un libro di Carofiglio e devo dire che l'ho apprezzato.
La bellezza del libro stà anche nel fatto che essendo stato Carofilgio "Sostituto procuratore alla Direzione Distrettuale Antimafia di Bari", lo stesso è ricco di dettagli che solo con queste caratteristiche possono essere espressi al meglio; il verbale degli interrogatori scritti alla maniera dei carabinieri, il fatto di dare un nome all'operazione ... insomma tutto così ... "reale".

Vi consiglio vivamente questa lettura, e nel giro di pochi giorni sò di non essere l'unica ad avervela consigliata, anche la cara Patrizia  ha parlato da poco sul suo blog dello stesso libro, quindi cosa aspettate a leggerlo?

12 commenti:

  1. Risposte
    1. grazie a te per avere avuto la pazienza di leggerla

      Elimina
  2. Grazie a te Ste per il link.
    Io credo che questo sia un libro "reale" perchè su fatti reali è basato. Perchè chi l'ha scritto era dentro alle cose, le viveva professinalmente.
    Certo è un libro duro per certi versi ma la realtà non è maai morbida come ci piacerebbe.
    Se ti interessa un suo altro libro verità Il passato è una terra straniera. E' un po' datato ma è un altro cazzotto nello stomaco perr il lettore che viene messo di fronte a cose che non vorrebbe ma scoprire nè affrontare. E che comunque nonostante "l'età" è molto attuale.
    Un abbraccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati è stato un piacere.
      Sì molto realistico e per questo molto bello

      Elimina
  3. Grazie per il consiglio, un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ciao! Non ho mai letto nulla di Carofiglio ma è uno scrittore che mi ha sempre incuriosito molto. Visto il tuo parere entusiasta, magari comincerò a leggere proprio questo libro. Grazie per il consiglio :)

    RispondiElimina
  5. Grazie per il consiglio Ste!
    Buon fine settimana ^_^
    Maris

    RispondiElimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.