Lettori fissi

venerdì 22 settembre 2017

DONNE NELLA STORIA - MARGARET THATCHER


(immagine presa dal web)

« Essere potenti è come essere una donna. 
Se hai bisogno di dimostrarlo vuol dire che non lo sei. »
(La Lady di ferro parlando dell'efficacia della sua personalità politica in un'intervista per il Times)


La Baronessa di Kesteven nacque il 13 ottobre 1925 a Grantham nel Lincolnshire, in una famiglia di solidi principi religiosi e di fede protestante metodista; suo padre era droghiere e impegnato nell'attività politica e religiosa locale.
Si laureò in chimica presso il Somerville College dell'università di Oxford; fin dall'università si occupò di politica diventando presidente di un'associazione studentesca conservatrice.
Dopo la laurea si impiegò come ricercatrice chimica. Anche in questo periodo non venne meno il suo impegno politico per il quale, si trasferì a Dartford nel Kent.

Nel 1950 e nel 1951 si candidò per il Partito Conservatore ma fu sconfitta con onore aumentando notevolmente i voti per il suo partito.
Nel 1959 fu eletta alla Camera dei Comuni.
Nel 1961 divenne Segretario parlamentare al Ministero delle Pensioni, carica che mantenne fino al 1964, quando i conservatori persero le elezioni; in seguito ottenne alcune cariche all'interno del partito.

Dopo la vittoria dei conservatori nel 1970, Margaret Thatcher divenne Ministro dell'Istruzione, ma fu costretta a promuovere politiche spesso impopolari a causa dei tagli operati dal governo.
Una di queste riguardava l'abolizione del latte gratuito nelle scuole per i bambini di età compresa tra i 7 e gli 11 anni. Questa impopolare misura le valse il soprannome di "Thatcher, the milk snatcher" (Thatcher, la ruba latte).
Dopo la sconfitta alle elezioni nel 1974 decise di candidarsi per la leadership del partito e nel febbraio 1975 divenne leader del Partito Conservatore, la prima donna a ricoprire tale carica.

Nel 1976 tenne un famoso discorso in cui attaccava duramente l'URSS; un giornale russo ribatté nominandola "Железная леди" (signora di ferro), che le valse il soprannome britannico iron lady, da allora sempre associato alla sua immagine.

Nel 1978 il governo laburista di James Callaghan si trovò in grave difficoltà a causa di scioperi, crescente disoccupazione e collasso dei servizi pubblici; i conservatori sfruttarono a loro vantaggio la situazione ed alle elezioni del 1979 ottennero la maggioranza alla Camera dei Comuni: Margaret Thatcher divenne Primo ministro.

Da Primo ministro s'impegnò per rovesciare il declino economico che interessava il Regno Unito ormai da qualche decennio e per restituire al Paese un importante ruolo nel panorama internazionale.
Ottenne tre mandati consecutivi:
- Il primo mandato (1979-1983)
- Il secondo mandato (1983-1987)
- Il terzo mandato (1987-1990)

I rapporti tra l'Iron Lady e il Continente non furono facili:le sue crociate antieuropeiste hanno fatto la storia di quel periodo e lasciato un'impronta di netta divisione tra il Regno Unito e l'Europa nel suo insieme.Famosi rimangono i suoi tre "no" alle richieste di Jacques Delors,Presidente della Commissione europea,che chiedeva al Regno Unito un avvicinamento politico all'Unione Europea e che sancirono in maniera definitiva l'isolamento britannico dalla comunità.

Dopo aver lasciato la Camera dei comuni, la Thatcher aprì una fondazione, fu il primo ex-Premier a farlo; questa fondazione ha chiuso nel 2005 a causa delle difficoltà finanziarie.
Scrisse due libri  e venne assunta come consulente geopolitico dalla Philip Morris.
Si dichiarò contraria al trattato di Maastricht, dichiarando che non l'avrebbe mai firmato. Elogiò Tony Blair, criticando il partito laburista ma difendendo il suo leader.

Il 7 marzo 2008 durante una cena ebbe un crollo, venne ricoverata al St. Thomas Hospital. La figlia raccontò alla stampa di come il Morbo di Alzheimer avesse colpito la madre; ad esempio di come avesse confuso il conflitto delle Falkland con la guerra in Jugoslavia, e delle tante volte in cui dovette ricordarle che il marito Denis era morto da tempo.
Negli ultimi anni venne invitata a diverse cerimonie ufficiali, come il matrimonio del Principe William e Kate, tuttavia non partecipò per motivi di salute. Nel 2011 ebbe un colloquio con l'attrice Meryl Streep, peraltro la sua attrice preferita, che vinse il suo terzo Premio Oscar per l'interpretazione della Thatcher in The Iron Lady.
È deceduta nella sua suite presso l'Hotel Ritz nel centro di Londra la mattina dell'8 aprile 2013 all'età di 87 anni, colpita da un ictus.


Fonte: wikipedia 
Per saperne di più: http://it.wikipedia.org/wiki/Margaret_Thatcher


8 commenti:

  1. Io l'ho incrociata era insieme al marito e la sua scorta nell'aereoporto di New York anni fa e il marito per poco non inciampava in un mio trolley!! :)) Fui circondata dalla scorta in mezzo secondo! E chi se lo scorda hahaha
    Grazie per gli auguri cara...........
    That's Amore Blog 🍰🌹🍰🌹🍰

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma dai, incedibile, ci credo che non lo dimenticherai mai

      Elimina
  2. Ho sempre ammirato questa donna, la Lady di ferro!

    RispondiElimina
  3. La lady di ferro.....post interessante. Ciao.

    RispondiElimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.