Shakespeare, con la sua penna magica, ci ha regalato una vasta gamma di emozioni e di personaggi indimenticabili. Tuttavia, "Come vi piace" sembra discostarsi dalle sue opere più celebri, lasciando il lettore con un senso di disorientamento.
La trama si dipana tra una corte corrotta e una foresta incantata. Il duca legittimo, detronizzato dal fratello, trova rifugio nella foresta di Ardenne, mentre sua figlia, Rosalinda, costretta all'esilio, decide di travestirsi da uomo per seguire il suo amato Orlando. Intrecci amorosi, travestimenti e situazioni comiche si susseguono in un crescendo di equivoci, fino a un lieto fine che ristabilisce l'ordine naturale.
(immagine presa dal web)
A differenza di altre commedie shakespeariane, "Come vi piace" non riesce a coinvolgere pienamente il lettore. La trama, seppur ricca di eventi, appare frammentata e poco coesa. I personaggi, pur interessanti, mancano di quella complessità che caratterizza le creazioni più mature del drammaturgo.
Il fatto che "Come vi piace" non sia considerata una delle commedie più famose di Shakespeare potrebbe essere dovuto proprio alla sua struttura narrativa meno fluida e immediata rispetto ad altre opere.
(immagine presa dal web)
Stefania.


Nessun commento:
Posta un commento
Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.