Lettori fissi

domenica 9 gennaio 2022

FILM - LA STORIA INFINITA

Regia: Wolfgang Petersen
Cast: Noah Hathaway, Barret Oliver, Tami Stronach, Moses Gunn, Patricia Hayes, Sydney Bromley, Deep Roy, Thomas Hill, Tilo Prückner
Durata: 97'
2Genere: fantastico, avventura, drammatico
Nazione: Germania Ovest, Stati Uniti d'America, Regno Unito
Anno: 1984

(immagine presa dal web)

Durante il periodo delle festività Natalizie ho rivisto con piacere questo film.
Confesso che non sono per niente un'amante del genere fantasy, ma questo film mi è sempre piaciuto perché quando vedo Bastian che soffre e gioisce insieme ai personaggi del libro mi emoziono sempre, perché è proprio così che dovrebbe essere vissuta la lettura.

Quando un libro mi appassiona sono proprio come Bastian, non riesco a scollarmi dalle pagine e divento un tutt'uno coi personaggi della storia, proprio per questo nella mia infinita lista dei desideri, compare anche il libro LA STORIA INFINITA tra quelli che vorrei leggere.
Sono molto curiosa di capire come lo scrittore sia riuscito a rendere sulla carta le emozioni di Bastian durante la lettura ,che con le immagini del film sono state rese in maniera veramente efficace.

(immagine presa dal web)

Ma adesso passiamo alla trama.
Bastian è un ragazzo amante dei libri, in particolare di quelli di avventura; purtroppo la sua mamma è morta e vive con il padre, al quale non racconta di avere dei problemi con dei ragazzi della sua scuola che si comportano come dei bulli nei suoi confronti.

Un giorno, mentre è inseguito dai bulli entra in uno strano negozio di libri e prende al proprietario uno di questi: LA STORIA INFINITA.
Arrivato a scuola in ritardo, decide di saltare le lezioni e nascondersi nel sottotetto della scuola a leggere il suo nuovo libro, che lo porterà in un mondo magico, ricco di personaggi stravaganti.

(immagine presa dal web)

(immagine presa dal web)

(immagine presa dal web)

(immagine presa dal web)

(immagine presa dal web)

"Fantàsia", questo è il nome del paese dove si trovano tutti questi strani personaggi.
Un paese che stà morendo, divorato da un misterioso "nulla".
Riusciranno i protagonisti della storia a salvare "Fantàsia" ?

Questo purtroppo non posso dirvelo, perchè nonostante il film sia famoso, non voglio rovinare a chi non lo avesse visto il finale ma soprattutto il suo profondo messaggio di speranza.

Stefania.

20 commenti:

  1. Io detesto il genere fantasy, ma ho rivisto questo film qualche giorno fa, in compagnia di mio figlio di sei anni che lo ha adorato.
    Non credo che l'avevo mai guardato fino ala fine prima.
    Diciamo che è carino, ma continuo a credere che non sia adatto a me. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora mi sà che lo abbiamo visto lo stesso giorno ^_^

      Elimina
  2. Boa tarde. Bom início de semana com muita paz e saúde. Obrigado pela visita e carinho.

    RispondiElimina
  3. Una curiosità catturata nella rete:


    La storia infinita, con un budget di 25 milioni di dollari, è stato il film più costoso di produzione tedesca dell'epoca.
    A quel tempo, gli effetti speciali generati dal computer erano ancora difficilmente praticabili., pertanto tutte le creature fantastiche del film sono state costruite partendo da piccoli modelli in argilla. Sulla base di questi modelli vennero poi prodotti personaggi di gommapiuma con un interno meccanico. È stato però necessario anche l’intervento di ben 15 burattinai per muovere ogni singolo personaggio. Queste costruzioni possono ancora essere viste nella “Bavaria Filmstadt” a Geiselgasteig ,vicino a Monaco di Baviera: una delle attrazioni più popolari è il drago Falkor.
    Ciao Stefania.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gus per queste bellime curiosità sul film che hai recuperato.
      E' bello sapere che le costruzioni utilizzate per i personaggi sono visibili al pubblico.
      Il fortunadrago Falkor è anche il mio preferito.

      Elimina
  4. È sempre stato uno dei miei film preferiti!! Da piccola l’ho visto tante volte e l’ho rivisto con tanto piacere alcuni mesi fa. Ha significato importante, quanto mi sono emozionata nel rivederlo. Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace tantissimo e il significato che nasconde è veramente molto profondo.

      Elimina
  5. Non ho visto questo film. Ci sono molti film interessanti nel genere fantasy.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora devi assolutamente recuperare, sono sicura che si ti piace il genere sarà di tuo gradimento.

      Elimina
  6. Un grande classico, quante volte l'ho visto....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni volta che lo danno in tv lo guardo.
      Visto e rivisto anche io tantissime volte.
      E tutte le volte mi emoziono come se fosse la prima.

      Elimina
  7. Pensa che non ho mai letto il libro e non ho neanche visto il film, non sono un'amante del fantasy, anche se adesso sto leggendo una trilogia fantasy ( Fairy Oak), questa trilogia mi piace.Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non sono una amante del fantasy, ma questo film è grandioso, te lo consiglio vivamente.

      Elimina
  8. Risposte
    1. Confesso, sono andata a cercare il titolo del film, perchè non lo avevo mai sentito.
      Ho letto la trama e sembra molto carino.
      Grazie per la segnalazione.

      Elimina
  9. Ma che blog fantastico qui posso leggere ed imparare cose nuove
    ti auguro buon anno Stefania a presto Veronica
    https://www.essenzadelgusto.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Veronica è sempre un piacere ricevere nuove visite e nuove impressioni.
      Sono molto felice che il mio blog ti piaccia.

      Elimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.