Lettori fissi

domenica 2 maggio 2021

BOMBONIERE FATTE CON IL "CHIACCHIERINO"

Il chiacchierino è un tipo di merletto caratterizzato da una serie di nodi o catene, utilizzato principalmente per fare delle bordure e rifinire centrini, tende e quant'altro.

Mia cugina, che ha la mia stessa età e vive in Sardegna, quando ancora frequentavamo le scuole era andata da una signora del suo paese a farsi insegnare questa tecnica, con la quale ha realizzato tanti bei lavoretti incluse le bomboniere per la comunione dei figli.

Utilizzando proprio il chiacchierino ha realizzato degli splendidi centrini che contenevano i confetti e che oggi oggi vi mostro con molto piacere in questo post.







Stefania.

37 commenti:

  1. Ho sempre pensato ad una pazienza estrema.. pensa che con una foto al museo del merletto del Trasimeno, vinsi un premio..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, per fare certi lavori ci vuole veramente tantissima pazienza ma altrettanta passione.
      Mi fà piacere leggere che hai vinto premio per una foto al museo del merletto ... tra l'altro non sapevo dell'esistenza di questo museo.

      Elimina
  2. Wonderful:) thanks for your sharing...

    RispondiElimina
  3. Cara Stefania, mi piace il tuo lavoro! Buona Pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio contenta che il lavoro di mia cugina ti piaccia.

      Elimina
  4. Molto belli, complimenti !! E' una tecnica che richiede una certa abilità, le mie nonne lo sapevano fare , ora purtroppo questa antica arte sta un pò scomparendo ed è un peccato perchè si fannolavori bellissimi. Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, quella del chiacchierino è un'arte antica che dovremmo cercare di tramandare il più possibile far si che non si perda, anche perchè si realizzano dei lavori molto delicati.

      Elimina
  5. Привет, Стефания! Прекрасное кружево!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fà molto piacere che ti piaccia, mia cugina è molto felice di aver ricevuto così tanti commenti.

      Elimina
  6. Ho un'amica che sa fare il chiacchierino ed è brava proprio come tua cugina.
    Potresti impararlo anche tu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti potrei farmelo insegnare da mia cugina e tu dalla tua amica, così poi vediamo chi impara prima della due.

      Elimina
  7. Tecnica particolarissima di cui non conoscevo l'esistenza! Bellissimi, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ha scritto Mirtillo è una tecnica molto antica che conoscevano bene le nostre nonne ma che stà purtroppo scomparendo.

      Elimina
  8. Harika görünüyorlar, bizim evde de annem çok severdi bunlardan yapmayı 🙏☺️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere leggere che ne hai anche a casa fatti dalla tua mamma.

      Elimina
  9. Risposte
    1. Grazie Gus, giro con piacere i complimenti a mia cugina.

      Elimina
  10. Здравствуй, Стефания!
    Отличная техника.
    Мне тоже захотелось попробовать.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione questa tecnica è alquanto interessante e sicuramente da provare.

      Elimina
  11. Boa tarde Stefania, ficou maravilhoso e especial, parabéns.

    RispondiElimina
  12. Здравствуйте, Стефания! Отличная работа! Фриволите - интересная техника!

    RispondiElimina
  13. U NÁS SE TÉTO TECHNICE ŘÍKÁ FRIVOLITKOVÁ KRAJKA. VĚTŠINOU SE VYRÁBÍ POMOCÍ SPECIÁLNÍ JEHLY NEBO ČLUNKU. TAKÉ JSEM TO ZKOUŠELA, ALE MOC MI TO NEŠLO. A HLAVNĚ SE TO NEDÁ PÁRAT, KDYŽ SE UDĚLÁ CHYBA. VŠECHNY, KDO TO OVLÁDAJÍ MOC OBDIVUJI.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì, è proprio come lo descrivi tu, si fà con una speciale navetta.
      Mi fà piacere che tu conosca bene questa tecnica.

      Elimina
  14. Ciao Stefania,
    beh.... che dire: complimenti anche alla cugina!
    Buon sangue non mente ;-)
    Baci,
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara, come hai visto in familia non ci facciamo mancare nulla.

      Elimina
  15. Una finezza e un'eleganza uniche, cara Stefania.
    Ciao Susanna

    RispondiElimina
  16. Ms che belli questi centrini, molto brava anche tua cugina.

    RispondiElimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.