Lettori fissi

sabato 28 novembre 2020

GUSTAV KLIMT - RITRATTO DI SIGNORA

28/11/2020 finalmente dopo 23 anni dalla sua scomparsa avvenuta nel Febbraio del 1997 e misteriosa ricomparsa nel Dicembre 2019 dove venne trovato in un vano esterno del museo, il quadro "Ritratto di signora" di Gustav Klimt oggi è tornato a casa, alla Galleria Ricci Oddi di Piacenza.


Quella di oggi per Piacenza è una vera e propria giornata di festa, alla quale abbiamo potuto partecipare, per causa delle normative anti covid, solo tramite collegamento streaming.

Non vedo l'ora di poter ammirare questa straordinaria opera dal vivo, opera che racchiude di fatto due misteri, oltre a quella dello sua sparizione e ricomparsa quello della misteriosa tela che si cela sotto quella che oggi possiamo ammirare.

Dovete infatti sapere infatti che grazie ad alcune ricerche fatte da una giovane di nome Claudia Maga, che stava studiando per l'esame di maturità, si scoprì che sotto la figura attuale si nascondeva quella di un'altra giovane donna, nella stessa posizione, ma con cappello e sciarpa.


Pare che l'opera cancellata coincida con un quadro realizzato da Klimt nel 1910, evidentemente coperto dall'autore.
Insomma un ritratto nascosto che rende quest'opera ancora più affascinante.

Stefania.


15 commenti:

  1. Questo autore, più che per il tratto, mi piace molto per i colori. Il primo dipinto lo rappresenta in pieno. Credo Klimt che sia unico nel suo genere. Peccato davvero, Stefania, potere ammirare queste opere solo attraverso un video. Con i musei hanno chiuso la cultura e per me è stato commesso un peccato mortale. Grazie per queste perle che posti sul tuo blog. Molto apprezzato. Una buona serata e un sorriso.

    RispondiElimina
  2. Una bella notizia,speriamo che riaprano presto le gallerie.

    RispondiElimina
  3. Mi piace Klimt, il Bacio è l'apoteosi della sublimazione dell'amore, ogni minimo particolare, ogni pennellata è un'esplosione di armonia e colore ma tutte le opere di Klimt sono rivoluzionarie e amo il modo in cui da un lavoro "non da artista" (Klimt non era nato artista) ha saputo invece far nascere grandi capolavori.

    RispondiElimina
  4. Ricordo di aver letto qualcosa su questo mistero.
    Comunque felice del suo ritorno in galleria. Grazie Stefania.

    RispondiElimina
  5. È stupendo il Ritratto di Signora! Ed è un vero peccato non poter essere presente, proprio lì 😞
    Un abbraccio e buona domenica
    Susanna

    RispondiElimina
  6. Boa noite minha querida amiga Stefania. Retratos maravilhosos. Que vontade de ver pessoalmente. Um excelente domingo e abraço carioca.

    RispondiElimina
  7. Zajímavé portréty. Mají své kouzlo a tajemství.

    RispondiElimina
  8. Klimt e il suo particolare fascino. Un'evoluzione evidente tra le due opere: dal convenzionale all'esplosivo.

    RispondiElimina
  9. Ora che me lo fai notare, corro a controllare le intercapedini, magari ci trovo un Picasso !!

    RispondiElimina
  10. Mi piace molto Klimt, per i colori che usa, vivaci, brillanti... Il dipinto è bello ma affascina per la sua misteriosa sparizione e per l'altro dipinto che nasconde ! Buona domenica.

    RispondiElimina
  11. Affascinate la storia del quadro. Chissà perché Klimt decise di coprire la prima opera. Io preferisco la seconda, ha una luce meravigliosa.

    RispondiElimina
  12. Un grazie a tutti voi per gli splendidi commenti, leggo con piacere che Klimt è molto apprezzato.

    RispondiElimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.