Lettori fissi

venerdì 9 febbraio 2018

FOCACCIA DI GRANO SARACENO - CuoreDi

Non ho ancora trovato il ricettario della nonna, però nonostante ciò gli esperimenti in cucina non si fermano.

Oggi voglio parlarvi di questo preparato per fare una gustosa focaccia di grano saraceno.


Si seguono le istruzioni presenti sulla busta, dopodichè si evita di fare come ho fatto io che quando ho visto che l'impasto rimaneva liquido mi sono fatta prendere dal panico.

Io pensavo che diventasse un "panetto" e invece l'impasto è rimasto liquido, così inizialmente ho pensato di avere sbagliato qualcosa nel misurare il quantitativo di acqua usato; poi cercando su internet ho scoperto invece che è giusto che rimanga così perchè è senza glutine.

Passato il momento di "panico" ho messo quindi l'impasto a lievitare per ben un'ora.


Completata la lievitazione ho messo il tutto in una teglia e cosparso la superficie di olio e sale.


Una volta cotta ecco quì la nostra focaccia, che può essere gustata sia calda che fredda.


Io personalmente l'ho preferita fredda, il giorno successivo.


16 commenti:

  1. Deve essere molto buona, il grano saraceno a me piace molto!
    Sicuramente anche io mi sarei spaventata a vedere l'impasto liquido, sono abituata agli impasti del pane che sono
    belli solidi.
    Grazie per la chicca! ; )
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Grazie per questo post, interessante.
    Buon fine settimana ^_^
    Maris

    RispondiElimina
  3. Molto buona penso che conoscerai noi facciamo la "polenta de sarasin" che sarebbe polenta con farina di grano saraceno molto buono. Prendo nota e buona fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non conoscevo la polenta fatta con il grano saraceno; deve essere squisita

      Elimina
  4. Credo che i preparati siano un'ottima cosa soprattutto se si tratta di prodotti particolari come questo.
    Ti è riuscita benissimo.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì anche secondo me sono molto comodi; ti permettono di provare cose nuove e particolari.

      Elimina
  5. meno male che hai guardato su internet, io con il panico aggiungo tonnellate di farina e viene un mattone!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ero tentata di aggiungere altra farina, ma mi sono trattenuta e ho googlato ^_^

      Elimina
  6. Bel risultato, una focaccia morbida ed appetitosa, adoro il grano saraceno e questo preparato è divino, da provare!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì il gusto è veramente buono.
      Infatti la abbiamo spazzolata in un giorno.

      Elimina
  7. Cia Ste, anche io mi sono messa molto volentieri fra i tuoi lettori, così non ti perdo di vista, un abbraccio e grazie per essere passata da me!

    RispondiElimina
  8. Ciao Stefania,
    sapessi quanti pasticci ho fatto io in cucina!
    Io però preferisco arrivare fino in fondo anche se ho sbagliato qualcosa, almeno per il futuro mi rimane ben scolpito in testa il pessimo risultato a fronte dell'errore ^_^"
    Non sempre le correzioni in corso d'opera sortiscono l'effetto sperato! :-p
    Questa sembra buonissima! Già me la vedo anche in versione col rosmarino, e magari anche con i pomodorini :-D
    Slurp!
    Baci,
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come scrivi tu è effettivamente molto versatile e in effetti coi pomodorini ispira molto anche me

      Elimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.